Edilizia: aumentano le imprese, diminuiscono i lavoratori

Ripresa dopo la grande crisi, ma l'occupazione ancora non decolla

Benevento.  

Nella crisi che ha colpito negli ultimi anni il Sannio tra i settori che maggiormente hanno risentito della congiuntura negativa c'è sicuramente quello dell'edilizia.

Anni, quelli dal 2012 al 2016 fatti di cantieri fermi, aziende che hanno chiuso i battenti, migliaia di addetti usciti fuori dai circuiti del lavoro, con la cassa edile che ha perso molissimo in termini di contributi.
Non c'è dubbio che negli ultimi mesi si sia registrata una ripartenza, come ricordato anche dall'Ance Benevento nello scorso luglio: “ Investimenti in costruzione che nel 2016 segnalano un + 1,1% rispetto al 2015, il Pil del settore che tra il 2016 e il 2017 registra un + 0,8% rispetto all’anno precedente.

Il sistema produttivo Sannita presenta un +8% prodotto dall’edilizia nel 2016 con 322 milioni di fatturato realizzato dalle stesse. Bene anche l’andamento dei lavori pubblici che presenta un numero di pubblicazione di bandi +33,9% nell’ultimo anno con un importo messo in gara che registra un (+8%)”.
Segnali positivi riscontrati anche negli ultimi mesi in termini assoluti per quel che riguarda il numero di imprese.
Si è fermata l'emorragia degli anni scorsi, tant'è che il settore cresce dell'1,2 per cento tra 2016 e 2017, con cinquanta nuove aziende in più, in particolare nelle costruzioni.
Tuttavia c'è da segnalare ancora uno strascico degli anni bui: nonostante l'incremento di aziende infatti scende il numero di occupati.
Secondo i dati del registro imprese la provincia di Benevento ha fatto registrare il peggior calo della regione campania in termini di addetti: -2,7 per cento tra 2016 e 2017.
Duecento gli addetti in meno nelle costruzioni: di passa da 6600 a 6400.

Crisvel