I giovani sanniti tornano alla terra: boom nell'agricoltura

Grande aumento di imprese giovanili nel settore agroalimentare

Benevento.  

Gli anni bui della moria delle aziende sembrano alle spalle nel Sannio. Da tempo, infatti, almeno gli indicatori statistici rivelano una rinnovata vitalità del tessuto economico, con il segno più che finalmente ricompare nei bilanci.

E l'agricoltura gode di ottima salute, specialmente per un trend che si è innescato negli ultimi anni: spesso Ottopagine ha raccontato di un'agricoltura 2.0, in cui giovani altamente formati ritornano alla terra.
Un trend confermato anche da Unioncamere, che fotografa la verve del settore in provincia di Benevento: sono ben 800 nel Sannio le aziende agricole guidate da giovani, soltanto nel 2017 inoltre, nel primo semestre, il saldo delle nuove aperture ha visto un aumento di ben il 4 per cento. Un dato che colloca Benevento al secondo posto in Campania per tasso di crescita, con davanti Avellino dove il settore ha avuto un boom, grazie ai giovani, aumentando del 18 per cento tra 2016 e 2017.
E' un dato importantissimo se si considera che l'agricoltura tout court, quindi il settore agroalimentare nel suo complesso, stanno ancora registrando un calo, seppur leggero: frutto probabilmente del rinnovamento del settore.
Una ulteriore conferma per il Sannio dunque, sulla possibilità di puntare, nell'ottica dello sviluppo, sui prodotti d'eccellenza del territorio: ne sono esempio le numerose aziende, guidate da giovani ritornati in provincia dopo essersi formati nei migliori atenei italiani o esteri, che stanno dando lustro al Sannio grazie ai prodotti d'eccellenza che hanno messo sul mercato. 

Crisvel