Impresa, numeri shock: 6 aziende al giorno scompaiono

I nefasti numeri dell'imprenditoria Beneventana: saldo completamente in negativo da anni

Benevento.  

Quanto fa 2227 più 1998 più 911? Fa 5136. Motivo dell’addizione? Semplice: il numero, associato a ciò che rappresenta, diventa spaventoso. Più di cinquemila, infatti, sono le aziende che, tra Benevento e provincia hanno chiuso i battenti da gennaio 2013 a marzo 2015.

E’ semplice fare un macabro esercizio di immaginazione, calcolatrice alla mano. Basta chiudere gli occhi, e immaginarsi tutte le aziende che, nei due anni precedenti avete visto girando per il Sannio, per Benevento, tutte le aziende che avete scelto per acquisti, servizi… e poi cancellarne 6 per ogni giorno. Questo è il dato: dal 2013, al 31 marzo scorso, in provincia di Benevento sono state cancellate 6 aziende al giorno.

Dato che, tra qualche tempo, quando arriveranno le statistiche sul lavoro, sarà ancora più drammatico. E nel 2015 l’emorragia sembra diventata ancora peggiore, ma è un assunto che muove solo da statistiche e percentuali: mentre negli anni precedenti hanno chiuso i battenti più o meno 2000 aziende ogni 12 mesi, nei primi tre mesi del 2015 sono state ben 911 ad abbassare le saracinesche.

Si andrà verso un numero simile agli anni precedenti…presumibilmente, o almeno, si spera…perché se si facesse la media, il dato sarebbe anche peggiore. Va male anche per gli artigiani che, nel primo trimestre 2015 hanno perso ben 158 unità. Pessimo anche il saldo tra iscrizioni e cessazioni: e questo è un trend che si mantiene da anni…e che, se restasse, porterebbe a un deserto imprenditoriale.

 Cristiano Vella