Benevento tra le città più tassate d'Italia

Pressione fiscale da record in particolare per gli artigiani

Benevento.  

 

Emergono due dati, su tutti, dalla lunga e variegata analisi realizzata dalla Cna su Benevento, e, in particolare, sulle tasse per il settore artigiano e per quello commerciale. Su tutti: Benevento è tra le città capoluogo con la tassazione più alta, nella top 20, e poi c'è l'altro dato, che pesa da anni sulla tassazione, e che Ottopagine segnala da tempo ovvero la differenza tra valori catastali e valori commerciali degli immobili.

Senza scendere su tecnicismi, emerge ad esempio che, per un immobile strumentale i valori catastali di Benevento sono ampiamente sopra la media (oltre 200mila euro per 175 mq) ed è netto il discostamento tra valore catastale (280 mila euro per 350 mq) e valore di mercato (410mila euro).

Una differenza del 46 per cento. Dato che colloca Benevento al 44esimo posto su 110 comuni capluogo per differenza percentuale tra valori catastali e valori di mercato degli immobili (intesi in questo caso come laboratori artigiani).

Ed è già di per sé, per quanto “sballato”, un dato contenuto, perché, cambiando categoria e analizzando il valore dei negozi, emerge che per un immobile di categoria C1 di 175 mq il valore catastale è di 211mila euro, contro un valore di mercato di 459mila euro... una differenza del 117,3 per cento, dato che colloca Benevento al 18esimo posto in Italia. Curioso osservare anche che, nonostante il forte periodo di crisi, le richieste dei proprietari di immobili strumentali, dal 2013, non siano mai scese: nessun discostamento si nota tra i valori del 2013 e quelli del 2014.

 

Tasse. E poi c'è la tassazione: a Benevento, il total tax rate, ovvero il peso delle tasse sulle attività artigiane e commerciali è passato dal 60 per cento del 2011 al 66,9 per cento del 2014, per poi scendere al 65,7 per cento nel 2015.

In pratica, nel 2015 Benevento è la 21esima città con la pressione fiscale più alta in Italia.

Secondo le proiezioni della Cna, in pratica per pagare le tasse ci vorranno 240 giorni , fino ad Agosto, gli artigiani e i negozianti lavoreranno per pagare le tasse. E anche in questo Benevento è in fondo alle classifiche, tra le città capoluogo che impiegano di più a pagare le tasse.

Cristiano Vella