Benevento è ancora in piena deflazione

Mentre in Italia i prezzi cominciano a salire, in provincia restano al palo

Benevento.  

La notizia del giorno è che in Italia, finalmente, con uil secondo, timido, aumento del Pil cominciano a salire anche i prezzi...e dunque la deflazione sembrerebbe alle spalle. Ma i dati di Benevento, questa volta, sono in controtendenza con la media nazionale: la provincia sannita resta in piena deflazione. Tra marzo e aprile infatti, cala il valore dell'indice dei prezzi, calo che riguarda ancora una volta, in particolare i generi alimentari.

Andando ad analizzare i dati Istat, infatti, emerge che l'indice generale scende tra aprile e marzo di 0,2 punti. L'indice prende base il valore di 100 come base di partenza...a Benevento l'indice generale era di 105,1 punti a marzo, ed è sceso di 104,9 ad Aprile 2015.

Pesa, come detto, il calo nei prodotti alimentari: 104 era l'indice del mese di marzo, e 103,2 per aprile 2015. Per la prima volta, però, analizzando le basi Istat, emerge che non si registra un calo per la spesa farmaceutica e sanitaria, che a Benevento però rimane ampiamente sotto la media italiana (99 punti base). Drastico calo anche dei prezzi per l'abitazione: da 108.7 punti base a 107.8. Dato positivo probabilmente: il calo è determinato particolarmente dal calo della spesa per la bolletta di gas e di energia elettrica.

Cristiano Vella