Nel Sannio i comuni più poveri d'Italia: ecco quali sono

Capri il comune più ricco della Campania, il Fortore invece sprofonda

E' Capri il comune più ricco della Campania, e il dato, rilevato dall'Infodata de Il Sole 24 Ore è abbastanza scontato, come scontato è purtroppo il dato relativo ai paesi più poveri, che sono ancora una volta, in massa, quelli del Fortore, in provincia di Benevento.

Un divario enorme quello che passa tra i comuni al vertice della classifica stilata dal quotidiano economico, con Capri che si attesta su un reddito imponibile medio di oltre 21 mila euro, e Castelpagano, il comune più povero della Campania e tra i dieci più poveri d'Italia, dove il reddito medio è di 8500 euro. Per il resto al vertice della classifica ci sono tutti i comuni capoluogo di provincia, tra questi il più ricco è Caserta, dove il reddito imponibile medio si attesta attorno ai 21mila e 800 euro, seguito da Salerno e Avellino, entrambe attorno ai 21mila euro. Sesta in classifica Napoli, con un reddito iumponibile medio di 19mila euro, mentre il capoluogo più povero è Benevento dove l'imponibile medio si attesta attorno ai 18mila euro, dato che colloca Benevento al dodicesimo posto in Campania.

Come detto, poi, in fondo alla classifica dei comuni campani c'è il Fortore in toto: oltre a Castelpagano ci sono Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, Castelvetere in Valfortore e San Giorgio la Molara, tutti con redditi imponibili inferiori ai diecimila euro. 

Crisvel