Sannio Popolare passa a Centristi per l’Europa

Santamaria: dopo una fase di incertezza finalmente si è deciso di assumere un’iniziativa politica

Benevento.  

Si è svolto questa mattina, presso la sede provinciale di Benevento, il programmato incontro dei coordinamenti provinciale e cittadino di Centristi per l’Europa – Sannio Popolare.

L’incontro è stato introdotto da una lunga ed articolata relazione del coordinatore provinciale, Gennaro Santamaria, il quale ha da prima rappresentato, ai dirigenti ed amministratori presenti, i risultati dell’assemblea nazionale che il movimento ha avuto a Roma la scorsa settimana e poi si è soffermato su un’analisi politica del contesto politico nazionale e locale.

Santamaria ha affermato che: “dopo una fase di incertezza finalmente si è deciso di assumere un’iniziativa politica chiara dando vita ad un movimento politico che ha come stelle polari la riunificazione dell’area moderata e la difesa degli interesse del nostro paese attraverso un rafforzamento del ruolo delle istituzioni europee. Da qui la nascita di Centristi per l’Europa – ha affermato il coordinatore provinciale – in una fase politica in cui va di moda, soprattutto da parte di movimenti populisti, demolire le istituzioni Europee, noi abbiamo deciso di schierarci sull’altro fronte perché l’Italia ha la possibilità di salvarsi solo se resta agganciata all’Europa. Certo – ha concluso Santamaria su questo argomento – le istituzioni Europee così come sono non piacciono neanche a noi ma un conto è lavorare per modificarle e rafforzarle, altro è tentare la loro demolizione.”

Successivamente Santamaria ha tracciato le linee per la riorganizzazione del movimento in sede locale affermando che: “un anno fa, quando sul piano nazionale non esisteva una movimento strutturato, decidemmo di costituire in sede locale un’associazione, Sannio Popolare, che tenesse insieme le tante esperienze politiche maturate su questo territorio intorno all’area centrista. Oggi, con il varo di Centristi per l’Europa, è venuto il momento di chiudere quell’esperienza facendo confluire tutta quell’organizzazione nel nuovo soggetto politico. In questo senso ci sarà la necessità, così come si è fatto sul piano locale, di darci un assetto organizzativo definitivo. Per questo – ha annunciato Santamaria - nelle prossime settimane, alla presenza del neo coordinatore nazionale on. Gianpiero D’Alia, celebreremo un’apposita assemblea con tutti gli aderenti al nuovo movimento per scegliere nuovi organi dirigenziali locali.”

Infine il coordinatore provinciale dei centristi Sanniti si è soffermato brevemente sulle vicende politiche nazionali e locali. Rispetto al contesto nazionale Santamaria ha affermato che: “il quadro politico è in totale movimento. Infatti, da una parte le vicende del partito democratico, dall’altra le vicissitudini del vecchio centrodestra e la necessità di una modifica della legge elettorale rendono tutto il quadro politico fluido e precario. In questo senso sarà necessario osservare quanto accade per decidere in via definitiva la collocazione che dovrà assumere il nostro movimento politico.” Sul piano locale Santamaria ha annunciato che saranno intraprese una serie d’iniziative per discutere delle vicende amministrative dei due Enti locali maggiori, Provincia e Comune capoluogo.