"Voucher, portato a termine progetti avviati in precedenza"

Il sindaco Mastella invita ad aprire una riflessione seria e senza falsi moralismi sull’argomento

Benevento.  

In riferimento alla notizia secondo cui il Comune di Benevento, in base ai dati forniti dall'Inps alla Cgil e rielaborati dalla Funzione Pubblica, è tra i primi duecento utilizzatori di voucher nel 2016, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ribadendo quanto affermato in mattinata, dichiara: “Per quanto riguarda i voucher utilizzati nel corso del 2016 dal Comune di Benevento, l’Amministrazione Mastella ribadisce di non aver attivato alcun progetto ma di aver semplicemente portato a termine i progetti avviati e non ancora conclusi dalla precedente amministrazione di centrosinistra.  

Le procedure per l’adesione a bandi regionali che finanziavano l’utilizzo dei “voucher” sono state attivate, e in larga parte utilizzate, dalla precedente amministrazione, anche attraverso l’Asia, azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti (vedi i lavoratori ex Russo). L’ultimo avviso fu deliberato alla fine del mese di marzo 2016 e il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione fu fissato al 30 aprile, cioè immediatamente alla vigilia del voto per l’elezione del nuovo sindaco.

Al momento del nostro insediamento, alla fine del mese di giugno, nel rispetto del principio della continuità amministrativa, abbiamo provveduto ad attuare e portare a termine questi progetti. Abbiamo anche tenuto conto delle aspettative chi vive una condizione di estremo disagio ed era da qualche mese in attesa di lavorare, sia pure attraverso questa forma di precariato.

In ogni caso, e più in generale, bisogna tener presente che l’utilizzo dei “voucher” da parte dei comuni è “promosso”, se così di può dire, da norme statali e regionali che a volte consentono solo l’utilizzo di questo strumento per determinate tipologie di attività. E’ su questo argomento che, a mio avviso, si dovrebbe aprire una riflessione seria e senza falsi moralismi”.