Compensi ai dirigenti: interviene la Flp

De Nigris: sollecitiamo Mastella affinché vengano recuperate le somme

Benevento.  

Sui compensi ai dirigenti comunali torna a intervenire la Flp di De Nigris: 
"La FLP  ha  sollecitato l'immediato recupero delle somme illegittimamente percepite dal personale dirigenziale e di comparto nel corso degli anni sugli incentivi di progettazione e sui contenziosi e vertenze da lavoro aperte da molti dipendenti comunali, anche in considerazione, che tali compensi elargiti, sono stati oggetto  di ispezione e contestazione da parte del  MEF (Ministero dell'Economia e Finanze) dal 30 marzo al 24 aprile 2009 presso il Comune di Benevento, come recepito dall'atto deliberativo di G.C. n. 191 del 23.11.2011 .
Preso atto che ci sono stati alcuni dipendenti comunali che nel corso degli anni hanno svolto "Mansioni superiori" e che hanno aperto e  promosso vertenze da lavoro riconosciute da sentenze esecutive dal Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Benevento, gravato sulle casse comunali per centinaia di migliaia di euro anche per "Mobbing", compresi interessi e rivalutazioni e spese legali e processuali . 
Inoltre, molti dipendenti comunali, hanno aperto nel corso degli anni vertenze da lavoro anche innanzi all'Ufficio Provinciale del Lavoro di Benevento, dove si sono chiuse e liquidati contenziosi anche di decine di migliaia di euro per varie indennità : "Disagio, lavoro straordinario, rischio ecc". 
Adesso come FLP - Funzioni Locali, denunciamo e facciamo appello al Sindaco Mastella, che TUTTE  le vertenze e contenziosi da lavoro aperte e promosse dinanzi al Giudice del Lavoro e Ufficio Provinciale del Lavoro di Benevento, nel corso degli anni a danno delle casse comunali e dell'Erario, siano recuperati ad HORAS sui diretti responsabili (Dirigenti) che hanno consentito con Ordini di Servizio, determine o atti deliberativi, di espletare "MANSIONI SUPERIORI" e altro in palese contrasto sia alle norme legislative e dei CCNL che disciplinano la materia (di cui anche oggetto di ispezione amministrativo-contabile da parte del MEF presso il Comune di Benevento dal 30 marzo al 24 aprile 2009 - così come recepito dall'atto deliberativo di G.C. n. 191 del 23.11.2011) .!
Si premette che la FLP - Funzioni Locali, già con note sindacali del 05 maggio 2017 trasmesse a mezzo E-mail al Segretario Comunale ai Dirigente del Settore Avvocatura Avv. Catalano e del Settore Finanze e Gestione Economica f.f. Dr. Porcaro, ad oggi prive di riscontro, ha richiesto l'immediato recupero delle somme illegittimamente corrisposte al personale comunale Dirigente e di Comparto.
All'uopo in pari data 05 maggio 2017, la FLP - Funzioni Locali ha trasmesso una nota sindacale a mezzo E-mail, al Segretario Comunale, ad oggi prive di riscontro, concernente la richiesta immediata di revoca di incarichi a mansioni superiori affidate a personale di categoria "D" e se gli stessi percepiscono differenze economiche NOn dovute in violazione di legge e CCNL e Sentenze della Corte Costituzionale n. 37/2015 e n. 180/2015 .
Inoltre, nella stessa nota sindacale del 05 maggio 2017 della FLP - Funzioni Locali, è stato anche richiesto e rappresentato che nell'anno 2010, sono stati espletati selezioni per progressioni verticali e di nuovo inquadramento di categoria e profili professionali pari a n. 41 allargati con scorrimento di graduatoria a n. 43 posti di varie categorie B - C e D, chiedendo se gli stessi dipendenti di nuovo inquadramento, svolgessero ad oggi, i compiti di istituto e funzioni della qualifica funzionale ricoperta .
Altresì, nella stessa nota sindacale del 05 maggio 2017 della FLP - Funzioni Locali, è stato richiesto al Segretario Comunale, se TUTTI i Dirigenti Comunali compreso il Segretario Comunale,  timbrano regolarmente il cartellino marcatempo  secondo quanto disposto sia dai CCNL e sia da una precisa sentenza del Consiglio di Stato n. 1763/2007 .!
La FLP - Funzioni Locali si riserva di denunciare eventuali inadempienze  alla Corte dei Conti  per recuperi di somme illegittimamente percepite al personale dirigenziale e di comparto a carico dei preposti responsabili del procedimento (come già contestato dal MEF nell'ispezione amministrativo-contabile effettuata presso il Comune di Benevento dal 30 marzo al 24 aprile 2009 - così come recepito dall'atto deliberativo di G.C. n. 191 del 23.11.2011) .
Siamo sicuri come FLP - Funzioni Locali, che anche questo nostro appello il Sindaco Mastella prende atto, per evitare in futuro, di creare ulteriori conflitti e aperture di contenziosi onerosi che potrebbero danneggiare seriamente le già dissestate casse comunali".