I grillini: «Salviamo l'agricoltura dal petrolio»

A Pesco Sannita i 5 stelle con la candidata Ciarambino e i deputati incontrano le organizzazioni

Pesco Sannita.  

Un incontro per sollecitare lo spirito imprenditoriale unitamente alla voglia di innovazione per gli operatori del settore agricolo. E' questo il tema del convegno in programma sabato, alle ore 15,30 al teatro don 'Don Nicola D'Addona' a Pesco Sannita.

Una tavola rotonda sulle opportunità offerte dalla normativa italiana ed europea per il rilancio del settore più in auge – nonostante le diffuse criticità - nel territorio sannita.

“L'incontro – spiega Liano Boffa, attivista pescolano del M5S, era già in programma da gennaio, ma per varie problematiche è stato rimandato al 2 maggio. Non ci interessa la vicinanza con l'appuntamento elettorale bensì la capacità di diffondere quante più informazioni possibili agli agricoltori sanniti. L'idea – spiega Boffa – è di dare degli spunti per rivitalizzare il settore agricolo così com'è avvenuto in Trentino con la promozione di colture alternative. A questo scopo sarà oltremodo utile la partecipazione al confronto dell'eurodeputato Marco Zullo, esponente della commissione agricoltura a Bruxelles e Massimiliano Bernini, membro della commissione parlamentare italiana. Con il loro ausilio contiamo di creare un'interazione tra norme italiane ed europee per carpire quali siano le opportunità di rilancio per un territorio, come il nostro, esposto ad una desertificazione crescente e ora persino minacciato dalle trivellazioni petrolifere”.

Obiettivo annesso all'incontro è anche la volontà di rintracciare una delegazione di produttori locali che possa recarsi a Bruxelles entro la fine dell'anno e promuovere i prodotti made in Sannio.

 

L'incontro promosso dal coordinamento provinciale e locale del Movimento 5 Stelle, con la supervisione tecnica dell'agronomo Gerardo Mercurio, avrà come ospiti l'eurodeputato pentastellato Marco Zullo, esponente della commissione agricoltura, il deputato Massimiliano Bernini, membro della commissione parlamentare sull'agricoltura, il deputato irpino Carlo Sibilia, Raffaele Amore, presidente provinciale della confederazione italiana degli agricoltori, Gennaro Masiello, vicepresidente nazionale Coldiretti, Franco Pepe, presidente provinciale Confagricoltori, Serafino Ranauro, presidente provinciale ordine degli Agronomi e Forestali, Valeria Ciarambino, candidato M5S alla presidenza della Regione Campania, Francesca Maio e Pasquale Maglione, entrambi candidati pentastellati alle prossime regionali e alcuni imprenditori sanniti.

Marianna D'Alessio