Consiglio: ok alle alienazioni degli immobili

Si è discusso anche dall'allargamento della zona commerciale di Contrada San Vito

Benevento.  

Ok in consiglio comunale alle modifiche e alle integrazioni del piano delle alienazioni comunali, ma che fatica.

Dopo la relazione dell'assessore Iadanza, che ha illustrato (il lungo) lavoro svolto dalla commissione, e alcuni rilievi presentati dal consigliere d'opposizione Quarantiello, è stato chiesto il parere dei dirigenti, e, in un primo momento, si era andati nella direzione di rinviare, nuovamente, il punto all'ordine del giorno, in attesa del parere dei revisori.

Dopo le spiegazioni del segretario generale, però, la delibera, presentata da Iadanza, è stata approvata. In principio il consiglio si era aperto con la surroga del consigliere Varricchio con Mazza, primo dei non eletti.

Dopo la lunga discussione relativa alle alienazioni, si è passati poi ad analizzare il punto sull'allargamento della zona commerciale (il centro Buonvento) in contrada San Vito.

Noti i rilievi, mossi già mesi fa dal consigliere Quarantiello, in particolare sul traffico veicolare che, nella zona, già è particolarmente intenso, una soluzione potrebbe essere quella caldeggiata da Quarantiello: l'apertura della strada Serretelle e una differente disciplina dell'ingresso e dell'uscita delle auto dalla zona commerciale. Durissimo sul punto De Nigris: «Non bisogna essere proni di fronte ai gruppii potenti che, col miraggio di qualche posto di lavoro, malpagato, vogliono costruire e poi fanno anche ricorso.

Non dobbiamo abbassare i pantaloni, ma dobbiamo far rispettare gli accordi presi». E' intervenuto anche il sindaco Pepe, accogliendo i rilievi delle opposizioni: «Storicamente il comune ha un problema nel far rispettare le convenzioni. E' difficile trovare imprenditori privati che qui hanno mantenuto la parola data. Credo che la questione si debba risolvere (si riferiva alla strada di Serretelle, che doveva essere ripristinata in un punto dal Comune e in un altro dal privato, ed è franata n.d.r.) con i fondi del Pua». Se ne discuterà in giunta.

Crisvel