De Girolamo replica a Pedicini: "Smemorato e ignorante"

E' polemica tra la deputata e l'europarlamentare grillino dopo il reportage di Ottopagine

Benevento.  

 

“Smemorato e ignorante”. Nunzia De Girolamo replica per le rime a Piernicola Pedicini. La deputata ed ex ministra (nel governo Letta) del Nuovo Centrodestra rispedisce al mittente l'epiteto poco garbato rivoltole dall'europarlamentare del Movimento Cinque Stelle nel corso dell'incontro pubblico svoltosi venerdì sera a Ceppaloni.

Pedicini, come riportato da Ottopagine.it, non aveva usato perifrasi nel ricordare un episodio che avrebbe visto protagonista mesi addietro la politica beneventana, all'epoca ministro delle Politiche agricole. “E' una ciuccia – questa l'etichetta utilizzata dal parlamentare europeo – E' grazie a lei se l'Italia ha perso una opportunità enorme su un terreno che dovrebbe rappresentare un punto di forza per l'economia del Paese. Nei mesi scorsi era in programma il tavolo di negoziazione per il settore ortofrutticolo. Nunzia De Girolamo, ministro alle Politiche agricole, l'ha disertato. E così i partner europei hanno optato per una partnership stretta con il Marocco che ha dunque beneficiato del relativo flusso di risorse. E tutto questo solo perchè l'Italia del ministro De Girolamo era assente...”.

Una ricostruzione che Nunzia De Girolamo contesta, prima di tutto sul piano temporale: “E' evidente – dichiara in replica la parlamentare sannita - che il grillino ha parlato senza sapere dal momento che, come lui stesso dice, fa riferimento a qualcosa accaduto nei mesi scorsi quando tutti, ad eccezione sua, sanno che il ministro era ed è Maurizio Martina. Con il quale sono in forte dissenso da quando ha reintrodotto l'Imu agricola che la sottoscritta invece, da ministro, aveva abolito. Questo l'esponente 5 Stelle l'ha dimenticato o omesso, dimenticando quanto avessi fatto bene per l'agricoltura eliminando una patrimoniale mascherata. Dunque – conclude Nunzia De Girolamo - il mio consiglio all'europarlamentare 5 Stelle è di controllare meglio il calendario e di fare anche una piccola cura a base di fosforo! Oggi intanto si è autoproclamato ignorante”.

PaBo