Fascione: "Con l'innovazione rinascono Sannio e Irpinia"

Intervista all'assessore regionale, ospite a Benevento dell'amministrazione comunale

Benevento.  

Prima uscita pubblica per l’assessore regionale con delega all’innovazione, internazionalizzazione e start-up, Valeria Fascione. Che ha scelto il Comune di Benevento e gli studi televisivi di OttoChannel per lanciare la sfida per le aree interne della Campania.
“Avviamo un percorso di analisi e approfondimento delle realtà territorio. Conosco Benevento, so bene che è un territorio dinamico. Sono venuto qui per fare il punto della situazione su quanto finora e soprattutto su quello che c’è da fare in futuro”.

Le deleghe che le sono state affidate, rappresentano il miglior viatico possibile per capire quali sono le priorità dell’azione di governo: “Anche in questo De Luca è stato visionario, conferendomi responsabilità importanti visto che la sfida del futuro si gioca su questi settori. Portare l’innovazione sui territori è fondamentale. Anche perché - ha argomentato Fascione - la manifattura tradizionale è in affanno, i sistemi regione e Paese hanno perso competitività. Ecco dunque che bisogna ragionare in maniera diversa, puntando sulla social economy, sull’open innovation e il networking. Scovando quanto di meglio offrono i territori, promuoverli e mettendoli in connessione con i territori più sviluppati del mondo. Qui di eccellenze ce ne sono tante: l’agroalimentare, l’automotive, i nuovi materiali, le frontiere tecnologiche… Molto locale ma anche tanto internazionale per farsi trovare pronti alla sfida del futuro”, ha concluso Fascione.

Giovanbattista Lanzilli

 

L’intervista integrale all’assessore regionale andrà in onda durante il telegiornale di OttoChannel, canale 696 del digitale terrestre