Orlando: «Benevento non ha bisogno di eroi»

Il consigliere d'opposizione: «Pronti già caminetti, riunioni e lobby»

Benevento.  

Campagna elettorale già da Settembre? Sì, secondo Nazzareno Orlano, consigliere d'opposizione che chiede a parti e partiti di venire allo scoperto, già da adesso, ponendo una serie di domande: «Ricomicerà il teatrino? I primi segnali per gli appassionati  del genere appaiono più che confortanti. Città Spettacolo? No… apertura campagna elettorale! In effetti Settembre per alcuni politici ha sempre rappresentato l’avvio delle attività… quest’anno, poi,che in lontananza si intravedono le Amministrative, la questione appare assai concreta. La confusione che regna ovunque aumenterà a dismisura.

Si apriranno tavoli e laboratori. Si faranno incontri e riunioni. Ci sarà chi in letargo da anni riapparirà d’improvviso e chi ricostruita una presunta verginità si metterà in vendita. Ne vedremo di tutti i colori.  Sentiremo di famiglie che si spaccano sulle candidature e di possibili assessorati gia assegnati. Si rimetteranno in funzione “caminetti” e “lobby” e le pressioni diverranno sempre più palesi man mano che ci avvicineremo a Maggio.

Ci saranno (e ci son gia state) proposte indecenti e passaggi inattesi. La pioggia delle promesse sarà sempre più insistente e, improvvisamente, si parlerà di centinaia di possibilità di lavoro, di progetti fantascientifici, di sviluppo sostenibile. Sentiremo voci che da tempo non ascoltavamo. Rivedremo volti che pensavamo si fossero trasferiti in altre parti del globo. Chi ha governato spareà balle incredibili sui risultati raggiunti. Chi non lo ha fatto proverà a spararle più grosse.

Qualche domanda, però, dovrà essere posta a tutti con forza e lucidità: Cosa volete farne della nostra città? Cosa e come convincerete i nostri giovani a votare per voi? Cosa avete fatto per loro in questi anni? Che fine ha fatto la Benevento pulita e longobarda che conoscevamo? Retorica? Può darsi ma sicuramente necessaria. E’ ora di capire fino in fondo quali le idee in campo fregandosene altamente di chi se ne fregherà… poi!

Non ho mai gradito la logica del “siete tutti uguali” e, dunque, rivendico con forza la mia (come di tanti altri) diseguaglianza. Si può far politica con serietà ed onestà, costruendo e lavorando, praticando legalità e puntando al bene comune e si può… di contro… fare altro. E’ una questione di scelte, di valori, di coerenza ed etica. Parole che pesano ancora per molti ma che non valgono assolutamente nulla per altri.

Per chiudere dunque, necessario l’appello alla vigilanza e alla capacità di libera scelta. Di scambi,di famiglie, di grandi condottieri e di chiacchiere… la città è stanca. Forse sarebbe il caso di… voltare pagina!

Benevento non ha più bisogno (per restare in tema)  nè di MITI nè di  EROI ma di  GENTE COMUNE!». 

Redazione