Referendum, l'incontro delle "CentristE x il SI"

Questa mattina il coordinamento provinciale di Sannio Donne Popolare

Benevento.  

Si è svolta questa mattina presso la segreteria provinciale del movimento la programmata riunione del coordinamento provinciale di Sannio Donne Popolare. L’incontro, coordinato da Lucia Catalano, ha visto la partecipazione di numerose donne appartenenti al movimento e dei coordinatori provinciale e cittadino Gennaro Santamaria e Mario Villani.

Il coordinamento ha deciso di mobilitarsi in vista della consultazione referendaria dando vita ad una serie di iniziative, a partire da quella che si terrà il prossimo 4 novembre dal titolo “CentristE x il SI” e che vedrà la partecipazione del sottosegretario ai Beni e alle attività Culturali e Turistiche, nonché deputato del gruppo parlamentare di Area Popolare, l'onorevole Dorina Bianchi.

L’incontro si articolerà in una serie d’interventi a cura di alcune rappresentanti del movimento che spiegheranno nei dettagli il contenuto della riforma. In particolare Eva Finizio relazionerà sul tema del superamento del bicameralismo paritario, Maria Grazia De Nigris parlerà della semplificazione legislativa contenuta nella riforma, mentre Grazia Carrano svolgerà la sua relazione sul Titolo V della costituzione e come lo stesso sarà cambiato dalla riforma e infine Sabrina Morante parlerà degli istituti di partecipazione (referendum abrogativo e propositivo, leggi di iniziative popolari).

“Siamo convinte – spiega Lucia Catalano – che più ci avvicineremo alla data di celebrazione del referendum e più i cittadini si soffermeranno a considerare i contenuti della riforma superando le semplificazione politiche introdotte nella prima fase di confronto elettorale. Trovo davvero fuori luogo ad esempio chi si esprime dicendo NO a questa riforma solo per mandare a casa il governo Renzi. Infatti una cosa è la riforma altra cosa è la sopravvivenza di questo o altro governo politico.”

“Pur essendo abbastanza giovane – spiega la candidata al comune di Benevento Roberta Zanchelli e componente del coordinamento del movimento – ho avuto modo di leggere che da oltre trent’anni si tenta di ammodernare la nostra Costituzione, ora che davvero si è arrivati ad una ipotesi possibile non capisco chi si adopera perché questo non avvenga. Tra le altre cose questa riforma va incontro a molte delle richieste che vengono anche dai noi giovani come la riduzione del numero dei parlamentari, la soppressione di Enti inutili, la riduzione dei costi della politica, la semplificazione dei processi legislativi e decisionali.” 
Interverrà inoltre all'incontro del prossimo 4 novembre 2016 dal titolo "CentristE x il SI", Giulia Abbate, già consigliere regionale PD, e fondatrice del Comitato Sannio per il SI.