Comune. «Potrebbero mancare anche i soldi per i dipendenti»

Clemente Mastella lancia l'allarme sulla disastrosa situazione finanziaria del Comune

Benevento.  

Il Comune di Benevento presto potrebbe non avere più i soldi neanche per pagare i dipendenti.
Torna ad aleggiare lo spettro del dissesto. La situazione delle finanze di Palazzo Mosti è ormai nota a tutti. E il sindaco, Clemente Mastella, rincara la dose: «La situazione comunale, finanziariamente, è disastrosa. Martedì avremo un altro incontro tra i sindaci italiani per il dissesto e il pre dissesto. Benevento è in una condizione drammatica, credo ci avvieremo, purtroppo, per una china fatale. Non certo per colpa nostra – prosegue il sindaco, e aggiunge - io sono il medico che fa la diagnosi e dovrà applicare la terapia».
Una situazione davvero drammatica. Mastella fa il punto sui debiti: «Le difficoltà aumentano ogni giorno con nuovi balzelli. Siamo a 55 o 56 milioni di debiti, forse arriveremo a 60 milioni. E' una cosa inimmaginabile, se va avanti così tra poco non riusciamo a pagare neanche i dipendenti comunali. E allora è meglio intervenire prima».

Il primo cittadino guarda alle altre realtà e chiama in causa la vicenda di Torino, poi parla di responsabilità e di necessari tagli chirurgici: «Non voglio fare un bilancio comunale falsato. A Torino è avvenuto e la procura ha aperto un'inchiesta. Occorre fare un bilancio sereno, severo e rigorosi, al contrario la magistratura potrebbe intervenire».

Lo sguardo è all'amministrazione precedente: «Si assumerà la responsabilità chi l'ha fatto. Io prendo atto e vado avanti. Ci sono casi in cui è possibile agire con una medicina. Questo impone un'azione chirurgica».

 

Mariateresa De Lucia