Aspettando il Giro: Nibali e Valverde, due big a confronto

E' la prima volta dello spagnolo alla corsa rosa, mentre il siciliano chiede "strade rosa"

Benevento.  

E' Vincenzo Nibali il grande favorito dell'edizione 2016 del Giro d'Italia. Il siciliano vuole dare l'assalto alla seconda maglia rosa della sua splendida carriera, ma sulla sua strada avrà un avversario agguerrito che partecipa per la prima volta alla corsa rosa: lo spagnolo Alejandro Valverde. In Campania l'unico modo per vedere i due grandi corridori dal vivo sarà essere presenti sul traguardo di Benevento o alla partenza di Ponte. La sfida intanto è entrata nel vivo con un faccia a faccia tra i due campioni e con Nibali che chiede strade "rosa" ma a Benevento potrebbero essere tutte giallorosse.

Nibali, che emozione è ritornare al Giro dopo due anni dalla vittoria del 2013?
“L’emozione è sempre tanta perché penso ci sarà tutto il pubblico che mi aspetta. Lo farò con determinazione. Oltretutto è un Giro con un percorso molto affascinante e adatto alle mie caratteristiche e voglio affrontarlo al meglio”.

Valverde, che emozione è affrontare per la prima volta in carriera il Giro?
“Emozione molta, come molte sono le motivazioni. È una corsa molto bella e vogliamo fare il meglio possibile per raggiungere l’obiettivo massimo”.

Nibali, quali sono i rivali più accreditati per la vittoria finale?
“Ci sono molti avversari importanti con alcuni outsider. Penso a Esteban Chavez che è un giovane che va molto forte e naturalmente al consolidato Valverde che sarà uno degli avversari più importanti. E poi si aggiungeranno anche altri”.
E per lei, Valverde?
“I rivali saranno tantissimi. Penso che Nibali sarà quello più complicato da battere ma ci saranno anche Dumoulin, Chaves, Uran e altri che andranno molto forte. Noi siamo qui per dare battaglia ogni giorno”.

Il messaggio di Nibali ai tifosi del ciclismo e in particolare a quelli della Corsa Rosa?
“Spero di farvi divertire tantissimo. Seguite il Giro d’Italia perché è la corsa più bella e più amata che ci sia. Vi aspetto. Un saluto. E mi raccomando: strade Rosa!”