Benevento ha fame di basket, sarà solo una semplice illusione?

Grande entusiasmo per l'esordio al PalaParente della Cestistica Benevento con oltre 200 spettatori

Benevento.  

Sarà solo un caso o si intravede la luce in fondo al tunnel? A Benevento è "tornato" il basket, sperando che non sia una semplice illusione, dopo due anni di buio totale. Era dai tempi della Magic Team '92 che militava nel campionato di serie C nazionale che il PalaParente non ospitava un buon numero di spettatori per osservare un match della palla a spicchi.

Quello che gli americani chiamano “The game” ha sempre appassionato il popolo del Rione Ferrovia e quello beneventano in generale. C'era una buona tradizione, poi i problemi economici e anche qualche scelta azzardata di qualche dirigente, ha permesso al gioco di piombare in uno stato comatoso. Gli sforzi del Dottore Carmine Chiusolo qualche stagione fa non erano stati premiati a dovere, così come quelli della Cestistica Benevento costretta a rinunciare alla serie C dopo aver guadagnato sul campo il diritto di partecipazione in contemporanea con una riforma dei campionati più cervellotica che utile.

Le cause? Pochi soldi, poca attenzione mediatica e forse anche poca voglia da parte dei giovani di praticare un gioco che dall'altra parte dell'oceano è lo spettacolo più bello e atteso che possa esistere. Le colpe? Ovviamente quasi tutti i protagonisti del basket sannita hanno sempre negato di averne.

Ora la Miwa Energia Cestistica Benevento ci riprova, con coraggio e si spera anche con un adeguato progetto tecnico ed economico. Lo sponsor che c'è alle spalle è forte, ma a volte può non bastare.

In panchina è tornato coach Bruno Annecchiarico e anche se si tratta di un campionato di serie D, la società è stata capace per la prima partita di portare nell'affascinante scenario del Pala Parente oltre 200 spettatori. Tanti appassionati, tra cui molti giovanissimi, che hanno applaudito Iarriccio e compagni passeggiare sul malcapitato avversario del Roccarainola. Sarà stato un caso? Una semplice illusione? O il Basket è d'avvero tornato a Benevento? Lo scopriremo nelle prossime settimane, per ora l'unica certezza è rappresentata dal fatto che c'è veramente tanta fame di palla a spicchi.