Quando Baroni diventò l'incubo di Camplone

Il tecnico pescarese ha vinto due volte col Benevento

Benevento.  

A volte basta una sola partita per caratterizzare le sfide tra due allenatori. Tra Marco Baroni e Andrea Campione il bilancio dice che nessuno dei due ha prevalso sull’altro: una vittoria per parte e due pareggi. Ma è l’ultima sfida, quella giocata appena 6 mesi fa a pesare più di tutte. Una serata incancellabile per tante ragioni. 25 maggio 2016, preliminari dei play off per la serie A, si gioca allo stadio San Nicola di Bari tra i galletti di Camplone e il Novara di Marco Baroni. Al Bari basta un pari (ma dopo i supplementari) per passare il turno. In Puglia succede di tutto e il contrario di tutto: un Gonzales scatenato porta i piemontesi sul 3 a 0 in avvio di ripresa. Parte della curva barese lascia lo stadio in segno di resa. Invece accade l’impossibile. Il Bari accorcia prima con Rosina, poi con lo stesso trequartista fa il 2 a 3 su rigore e proprio in chiusura arriva il 3 a 3, segnato, pensate un po’, da Gheorge Puscas. Di giallorossi attuali in quella serata ce n’è anche un altro: Buzzegoli col Novara. Si va ai supplementari e lì la squadra di Baroni mette di nuovo il naso avanti con un gol di Galabinov e chiude vincendo per 4 a 3. Per Campione una serata da incubo, come per il Bari, che era partito nei play off con ambizioni concrete.

Le statistiche parlano anche di una vittoria dell’allenatore pescarese contro Baroni proprio nella sfida di due mesi prima in Piemonte: Novara-Bari 1-2. Le altre due gare sono finite in parità tra Pescara e Perugia, sempre 2 a 2.

BARONI COL CESENA – Stesso score per Baroni anche col Cesena: una vittoria, due pari, una sconfitta. Vittoria al Manuzzi l’8 settembre del 2013 sulla panchina del Lanciano con gol di Falcinelli, pareggio al ritorno al Biondi (1-1). Un pari e una sconfitta l’anno scorso col Novara: pari in Piemonte (0-0), ko in Romagna (1-0, gol di Ragusa)

CAMPLONE COL BENEVENTO – L’ex allenatore giallorosso ha affrontato la strega ben 7 volte: il bilancio gli è favorevole con 2 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. Il Benevento ha battuto Campione l’unica volta il 10 maggio del 2009, poco prima dei play off per la B, con un gol di Gianpiero Clemente. Le due vittorie di Camplone arrivano il 29 agosto del 2010 a Lanciano (1-0) e il 6 gennaio 2013 al Vigorito quando il tecnico pescarese era alla guida del Perugia.

f.s.