SCUGNIZZERIA. E menu mal...

"Meno male che ci sono i tifosi che macinano chilometri e che non si arrendono mai"

Benevento.  

UGNIZZERIA: Cesena – Benevento…..E MENU MAL’….

 

E menu mal che pure l’anno prossimo facimm’ a Serie B… In fin dei conti il nostro obiettivo primario lo abbiamo raggiunto con largo anticipo e per essere una matricola il compitino lo abbiamo svolto in maniera più che sufficiente. Un pò come quando a scuola mi dicevano “va bene ma potrebbe fare di più…”. Ecco il Benevento è andato bene, ma avrebbe potuto fare di più! E

E menu mal che i punti che ci servivano li abbiamo già fatti. E menu mal per davvero, perché appena arrivati a quota 50/51 è entrato in azione il freno a mano e nessuno è più riuscito a sbloccarlo. I 4 giorni di speranza dopo la doppietta Spezia/Ternana ci avevano indotto a ben sperare , ma la realtà dice che questa squadra da dopo la partita di Bari non è più la stessa. Più che parlare di mancato mercato, a stu punt c’ vuless’ nu psicologo per capire che cosa non funziona più.

E menu mal che il bel gioco e le nostre piccole o grandi soddisfazioni ce le siamo prese nel girone di andata. Come a scuola sembriamo l’alunno che nel primo “quadrimestre” si è fatto conosce ed apprezzare con bei voti e tanta attenzione che poi ha deciso di vivere sugli allori ed accontentarsi della sufficienza perché tanto… va bene così. Si sta vanificando tutto con una parabola discendente che sembra sempre più paragonabile ad un tunnel di cui non si vede la fine.

E menu mal che la Dea Bendata almeno da fine Agosto a dopo Natale non ci ha voltato le spalle. Abbiamo vissuto con dei colpetti di fortuna che passavano inosservati perché oscurati dal bel calcio che stavamo giocando, ma non si possono ricordare le tante parate decisive di Cragno, alcuni gol fortunosi o quelli clamorosamente sbagliati dagli avversari… In questo girone di ritorno tra sviste arbitrali, rigori contro assurdamente fischiati, autoreti allucinanti, rigori sacrosanti negati stiamo compensando quel po’ di… ”troppa grazia Sant’Antonio” ricevuta nel girone di andata….

E menu mal che abbiamo un Presidente che ci mette la faccia. Non doveva esserci lui ieri pomeriggio a rilasciare dichiarazioni; o forse si, giusto per far capire che non è sempre vero che il pesce puzza dalla testa. Lui c’è, fosse anche solo per rassicurare l’ambiente, semmai è qualche altro l’interprete che sta clamorosamente mancando….

E menu mal che le varie Brescia, Novara, Trapani, Vicenza, Cesena erano squadre “abbordabili”. Non oso immaginare cosa sarebbe stato se non lo fossero state…

E menu mal che ci sono loro, i tifosi, quelli che macinano chilometri, quelli che sacrificano tutte le feste e le proprie famiglie per esserci e che non mollano di un millimetro, quelli che sostengono sempre e comunque e che non si arrendono mai… MAI. Quelli che oggi si vedono sfrocoliati, derisi, presi in giro dalle tifoserie di casa che …..”risorgono” e trovano nuova linfa vitale puntualmente contro di noi da un po’ di tempo a questa parte.

E menu mal che siete andati in ritiro e che avete deciso di proseguirlo pur se in maniera “SOFT”. Qui non concordo sulla modalità, ma certo se col ritiro “punitivo” i risultati sono stati un pareggio ed una sconfitta, con il ritiro “soft” non so francamente cosa ne verrà fuori. Passatemi la battuta...

E menu mal che siamo “sopravvissuti” alla vigilia di Natale, a Pasquetta e pure al 25 Aprile. Mò ci resta solo il ponte del primo maggio, oserei chiamarlo il ponte dell'Irpino Maggio, ma penso che se ci intossicate pure quello... perché un derby è sempre un derby. E’ il senso di appartenenza di un popolo, è la voglia di riscatto, è il consolidare una supremazia Campana in serie B, è il poter gioire per una vittoria, è il poter sfottere l’avversario a casa nostra. Noi non viviamo con tanti bei soldini guadagnati solo tirando calci ad un pallone; viviamo di sacrifici, di piccole cose a cui rinunciamo per fare chilometri e venire a tifare ovunque. Fatene tesoro per il derby, perchè cominciate a non meritarci più. Noi vinciamo sempre, voi non più!

Scugnizzo69