Baroni: "Contro il Bologna con determinazione e convinzione"

Il tecnico in conferenza stampa: "Arriverà qualcuno. Il pubblico sarà determinante"

Benevento.  

Conferenza stampa prepartita per mister Baroni in vista della sfida contro il Bologna. Ecco le sue dichiarazioni: “A Genova abbiamo fatto molte cose buone. Stiamo lavorando sugli errori. Il nostro atteggiamento non possiamo cambiarlo. Non abbiamo ottenuto il risultato, ma ci serviva una prestazione che avesse una tenuta sia mentale che di intraprendenza e personalità. Queste risposte le abbiamo avute, ma è chiaro che adesso affrontiamo la prima partita in casa e dovremo prepararla al meglio perché il Bologna è una squadra molto pericolosa. Scenderemo in campo con determinazione e convinzione”.

MERCATO - “In questo momento sono concentrato sulla partita. Non mi piace parlare di mercato perché è sempre delicato. Quando lavori con dei calciatori e, magari, compare qualche nome in uscita per un allenatore non è mai il massimo. Faremo sicuramente qualcosa di importante per dare ancora più sostegno e spessore alla squadra. Io voglio vincere e far bene. La mia squadra deve avere una identità. Non sono integralista, ma mi piace che la squadra abbia una sua emozionalità in campo. Stiamo cercando in primis calciatori che abbiamo qualità, ma anche aggressività e velocità. Sono parametri non facili da trovare, ma li ricerchiamo perché avere possibilità di variazione è sicuramente importante. C'è da affrontare un campionato all'interno del campionato e quindi questa possibilità è una delle cose che stiamo cercando, con calciatori che ci permettano di cambiare pelle o in corso di gara o come sistema”.

CATALDI - “E' un ragazzo che ha del talento. A Genova ha fatto una delle sue migliori partite. Ha percorso più chilometri in assoluto. Ha commesso un errore perché ha voluto giocare una palla difficile, ma c'è stata anche un'altra situazione che potevamo gestire meglio. Su quella perdita di palla non siamo stati così reattivi a ricomporci. Lasciamolo sereno perché sono sicuro che ci darà grandi soddisfazioni. Sono contento della prestazione perché è andato a fare qualcosa che di solito non faceva. Riempire la partita con così tanta corsa e fisicità è sintomo di crescita e noi dobbiamo proseguire su questa strada”.

INFORTUNATI - “Ceravolo sta facendo un trattamento terapeutico. Domani dovrebbe venire con noi. Se non ha problemi a calciare dovrebbe essere disponibile con un condizionamento. E' un giocatore che è stato per diverso tempo fermo”.

BOLOGNA - “E' una squadra pericolosa. Ha velocità in avanti. Al recupero palla sono molto pericolosi. In serie A è difficile trovare squadre che non siano pericolose. Noi dobbiamo gestire bene alcuni momenti della partita, guardare l'avversario con umiltà cercando di sfruttare le debolezze dell'avversario”.

PUBBLICO - “E' determinate. Dobbiamo impattare bene subito su questa partita perché il nostro campionato è qui dentro. Dobbiamo riuscire a mantenere alto l'entusiasmo della gente e dei nostri tifosi perché devono darci un sostegno importante. Dobbiamo sfruttare il fattore campo facendo anche le prestazioni che abbiamo fatto fuori casa. Potevamo anche portare via un risultato positivo a Genova, ma in questo momento è importante anche come lo porti via. Testa a questa gara. Non devo chiedere neanche l'apporto del pubblico perché c'è tanta voglia di fare bene. Vogliamo stupire sul campo e i nostri tifosi vorranno farlo sugli spalti”.

PRIMA GIORNATA - “C'è ancora la sessione aperta e le squadre possono cambiare. Ci hanno fatto i complimenti per l'atteggiamento. Cerco di portare questo perché fa parte del nostro DNA. Difficilmente ci troverete nell'area di rigore a difenderci. Abbiamo costruito anche per questo”. 

Ivan Calabrese