Ecco cosa serve per comprare il Benevento

Le norme deliberate dalla Figc lo scorso 15 aprile: occorre "onorabilità e solidità finanziaria"

Benevento.  

Sembra che non a tutti sia chiaro che un titolo sportivo non potrà mai essere scisso dalla società di appartenenza. A meno che quest’ultima non fallisca e che chi gli subentri lo faccia con un’altra denominazione sociale. Una eventualità da scartare a priori nel caso del Benevento Calcio, visto che la società del presidente Vigorito non ha un euro di debito e nessuno ha intenzione di condurla al fallimento. Per altro la lungaggine burocratica di una procedura fallimentare non consentirebbe di rimettere a posto le cose entro un mese.

Da qui la necessità di acquisire la Benevento Calcio Spa da parte di un soggetto giuridico diverso che abbia, come ha deliberato la Figc non più tardi di un mese fa, specifici requisiti di “onorabilità e di solidità finanziaria”. Ci spieghiamo meglio. Per acquisire una quota, azioni societarie o l’intero pacchetto di una società, la Figc ha stabilito delle norme chiare e di facile lettura lo scorso 15 aprile, demandando poi alle varie Leghe di emanare i regolamenti in conformità con quanto deliberato, proprio entro il prossimo 30 giugno.

E’ importante sottolineare e spiegare nei dettagli quanto ha voluto dire la Figc: quando si parla di “onorabilità” si fa riferimento al fatto che i soggetti interessati all’acquisizione di una società non debbano essere stati “condannati con sentenza passata in giudicato a pene detentive”. Quando invece si parla di solidità finanziaria, si spiega che i soggetti interessati alle acquisizioni societarie dovranno avere una situazione economica “riconosciuta da almeno un istituto di credito di primaria importanza nazionale o estera, che ne dovrà attestare la solvibilità rispetto agli impegni assunti e la liceità della provenienza delle risorse finanziarie”.

La cessione del Benevento Spa, come quella di qualunque altra società di calcio (per esempio il Lecce, che è nelle medesime condizioni), non può avvenire con una semplice stretta di mano. C’è bisogno di un soggetto giuridico affidabile e solvibile dal punto di vista finanziario. Non è solo il capriccio di chi cede, ma la legge che esige tutto questo.

f.s.