Loschiavo: "Sembra che a Benevento ci sia una maledizione"

"Chi vedo favorito nei play off? Il Matera"

Benevento.  

Dopo l’esperienza di Benevento si è concesso un anno di riposo e, in questo modo, ha potuto farsi un quadro ben preciso di ciò che è accaduto in Lega Pro. Antonio Loschiavo ha seguito con costanza le vicende della compagine giallorossa e ha commentato in questo modo l’andamento nella stagione appena conclusa: “La squadra ha fatto un campionato straordinario. Purtroppo ha avuto la sfortuna di trovare sul suo cammino una compagine regolare come la Salernitana, la quale ha avuto anche un pizzico di fortuna in più. Nonostante l’eliminazione dai play off resta una stagione molto importante, visto e considerato che il Benevento non è mai riuscito a superare la soglia dei 70 punti nel corso della sua storia. Non riesco a spiegarmi il motivo della mancata promozione, sembra che questa città sia stata colpita da una maledizione. Ogni anno c’è sempre qualcosa che condiziona il cammino della squadra ed è davvero un peccato. Per quanto riguarda la decisione del presidente Vigorito non posso fare altro che dire che per il calcio si tratta di una grossa perdita. Al giorno d’oggi, con la crisi che serpeggia, non è facile trovare un imprenditore disposto a fare gli stessi sacrifici compiuti dalla famiglia Vigorito. Lo si può notare anche in altre piazze. Se può cambiare idea? Per quel poco che lo conosco credo che sia molto difficile un passo indietro. Ritengo che abbia la stanchezza mentale di dover ricominciare sempre daccapo. Quest’anno la delusione è molto più cocente, tutti eravamo convinti che fosse l’anno giusto”.

Cosa ne pensa dei play off di Lega Pro?

“Rendono la stagione molto più avvincente. Negli spareggi, però, capita che vengono penalizzate le squadre che investono di più a favore di quelle che arrivano mentalmente e fisicamente meglio all’appuntamento”.

Chi è la favorita?

“Le quattro semifinaliste hanno tutte le carte in regola per accedere in serie B. Ritengo che la favorita sia il Matera, compagine molto forte sotto tutti gli aspetti che ha sulla panchina un tecnico esperto come Auteri”.

Prevede un’estate rovente per quanto concerne le iscrizioni?

“Purtroppo sì. Sono molte le società in difficoltà, mentre altre hanno chiuso la stagione ma con la proprietà che non continuerà. Credo che ci saranno molti problemi, forse più degli ultimi anni”.

Cosa c’è all’orizzonte di Loschiavo?

“Dopo un anno di pausa ho avviato già dei contatti. Speriamo che possano concretizzarsi per rituffarmi nel mondo del calcio”.

Ivan Calabrese