La serie B ufficializza il rinvio, ora tocca alla Lega Pro

Abodi annuncia anche il cambiamento del nome: la serie B si chiamerà "Lega B", come in Inghilterra

Benevento.  

La serie B fa da apripista e annuncia che il suo campionato inizierà con due settimane di ritardo per via dello scandalo scommesse. C’è la vicenda Catania a tenere banco, ma pure la sostituzione del Parma e la relativa riammissione di una società di Lega Pro. "C'è bisogno di fare trasparenza e pulizia e di far capire a chi commette l'illecito che commette un grave danno per l'intero movimento. Fare questo mestiere è un privilegio e, come tale, porta con sé una serie di oneri di tutto riguardo": con queste parole il Presidente Andrea Abodi ha presentato queste proposte in linea con quanto affermato in questi giorni.

Proprio in quest'ottica si configura la proposta, accettata all'unanimità dall'Assemblea, di far slittare l'inizio del campionato al primo weekend di settembre con l'anticipo di sabato 5. La proposta verrà presentata in Federazione e successivamente ufficializzata.

Altra novità presentata in Assemblea riguarda il cambio del nome della Lega, non più nell'accezione spesso culturalmente vista in senso negativo "Serie B" bensì, sulla falsariga di altre grandi competizioni europee (come in Inghilterra per esempio), l'acronimo LNPB ovvero Lega Nazionale Professionisti B. Nella successiva Assemblea verrà inoltre ufficializzato il nuovo nome del campionato.

Infine, si è discusso anche della ripartizione delle risorse economiche tra cui quelle derivanti dall'assegnazione dei diritti televisivi: gli introiti non seguiranno più esclusivamente criteri paritetici bensì anche la posizione in classifica e il pubblico.