Paganese è di nuovo Lega Pro

Il collegio di garanzia del Coni ha accolto le istanze della società del presidente Trapani

Benevento.  

La Paganese è stata riammessa in Lega Pro. Il Collegio di garanzia del Coni ha accolto le istanze della società liguorina, esclusa dal campionato di terza serie nell’ultimo consiglio federale. Manca solo l’ufficialità. Ne dà notizia il sito Paganesemania che ha seguito in diretta i lavori del Collegio di garanzia, riunito sin dalle 10 di questa mattina.

L'udienza di questa mattina aveva toccato due punti in particolare. Oltre al documento di rateizzazione, arrivato in ritardo da Equitalia, la Figc ha sollevato anche il mancato pagamento del tributo Irap per gli anni 2012-2013. Un punto cruciale, secondo i legali della Federazione, i quali hanno sottolineato che, senza tale pagamento, la Paganese non sarebbe stata in regola con tutti i requisiti per chiedere l'iscrizione al campionato. L'avvocato che ha difeso gli azzurrostellati ha affermato che si è trattato di un errore tecnico, in quanto nella richiesta di rateizzazione non è stato inserito questo debito, nonostante ci fosse la volontà di rateizzarlo insieme agli altri. 

Ecco il dispositivo della sentenza

"Il Collegio di Garanzia dello Sport - recita il dispositivo - all’esito della sessione di udienze a Sezioni Unite, ha accolto il ricorso presentato dalla società Paganese Calcio 1926 s.r.l. . contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.) per l’annullamento del provvedimento emesso dal Consiglio Federale FIGC il 17 luglio 2015, di cui al C.U. n. 31/A, pubblicato il 17 luglio 2015, con il quale è stato respinto il ricorso della società Paganese Calcio 1926 s.r.l. e, per l’effetto, non è stata concessa alla medesima società la Licenza Nazionale 2015/2016, con conseguente non ammissione della stessa al Campionato di Divisione Unica – Lega Pro (stagione sportiva 2015/2016)".