Benevento, tutti convocati e panchina lunga

Si possono mettere fino a 23 giocatori in distinta. Si gioca col pallone della Lega Pro

Benevento.  

E’ Tim Cup e logica vuole che l’organizzazione sia delle due Leghe maggiori, quelle di A e B. Ma questo è il primo turno e delle “major league” italiane si sente solo un po’ di profumo. Si inizia con 27 squadre di Lega Pro e 9 di serie D, non c’è traccia del calcio d’elite. E allora le Leghe… delegano. Un esempio? Il pallone di gara. Non è quello ufficiale della Tim Cup, ma quello nuovo di zecca della Lega Pro. Marche differenti: si inizia col Powercat della Puma, solo al secondo turno entra in gioco l’Ordem 3 della Nike. Non ci sarà neanche la toppa della Coppa Italia maggiore sulle maniche delle maglie dei giocatori, nessuna società di Lega Pro le ha ricevute: è come se le 36 sorelle fossero invitate al ballo di gala solo per il primo giro di walzer, poi si deciderà se farle vestire come si deve. Eppure qualche segno della Tim Cup, quella delle Leghe maggiori, c’è: il quarto uomo per esempio. L’arbitro aggiuntivo in Lega Pro arriva solo per le finali, per la fase dei play off. Prima non ce n’è traccia. E poi quella panchina lunga di cui pochi si ricordano. Già, chi vuole può segnare nella distinta gara fino a 23 giocatori, 11 in campo e 12 in panchina. Sui campi della C non c’è neanche spazio per la panchina lunga, qualcuno vi rinuncia volutamente, qualcun altro fa finta di dimenticarselo.

Tutti convocati. Auteri, forse anche per la possibilità che possa scendere più o meno l’intero organico sul campo di gioco, ha convocato tutti, senza escludere nessuno. Prevedibile, dunque, la panchina lunga per i giallorossi, non per il Tuttocuoio. In caso di parità, supplementari e rigori. Chi passa il turno affronta il Modena al Braglia domenica prossima.

 

Tim Cup, primo turno. Stadio Ciro Vigorito, ore 20,30

Le probabili formazioni

BENEVENTO (3-4-3): Piscitelli; Mattera, Lucioni, Mucciante; Melara, Vitiello, Del Pinto, Mazzarani; Marotta, Cruciani, Mazzeo. A disp.: Calvaruso, Padella, Porcaro, Tazza, Pezzi, Marano, Agyei, Campagnacci, Ciciretti, Cissè, Di Molfetta. All. Auteri (squalificato, in panchina Cassia).

TUTTOCUOIO (3-5-2): Carboni; Balde, Falivena, Colombini; Peverelli, Muroni, Domini, Nnyantaki, Pipoli; Colombo, Tempesti. A disp.: Ngagne, Cherillo, Shekiladze, Marmugi, Gelli, Agrifogli, Rovai, All.: Lucarelli

ARBITRO: Di Ruberto di Nocera Inferiore

Assistenti: Pepe di Ariano e Della Vecchia di Avellino

Quarto uomo: Di Gioia di Nola

I biglietti possono essere acquistati anche oggi presso i punti abilitati: Tabacchi Fratelli Collarile (P.zza San Modesto 34-36) e All Net Inclusive (Via Pacevecchia 13)

I botteghini dello stadio rimarranno aperti questo pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30