Benevento più forte di tutto: Monopoli ko 2-1

Pezzi al 93' completa la rimonta e fa impazzire il Vigorito. Il film della partita

Benevento.  

Benevento (3-4-3): Gori; Padella, Lucioni, Mucciante; Melara, Del Pinto, De Falco (16'st Cruciani), Mazzarani; Mazzeo (33'st Troiani), Marotta, Campagnacci (20'st Pezzi). A disp. Piscitelli, Bonifazi, Porcaro, Di Molfetta, Ciciretti. All. Gaetano Auteri.

Monopoli (3-5-2): Pisseri; Esposito, Ferrara, Castaldo (38'st Bei); Luciani, Romano, Rosafio (18'st Difino), Tarantino, Pinto; Gambino, Croce (31'st Guglielmi). A disp. Tognoni, Bei, Battaglia, Bellante, Canalini, Maresca. All. Massimiliano Tangorra. 

Arbitro: Vincenzo Fiorini di Frosinone 

Assistenti: Valerio Vecchi e Fernando Cantafio di Lamezia Terme

Ammoniti: 4'pt Mucciante (B), 11'pt Del Pinto (B) 24'pt Romano (M), 26'pt Lucioni (B), 28' Marotta (B), 36' pt Rosafio (M), 41'pt Mazzarani, 9' st Pisseri (M), 30'st Luciani (M)

Espulsi: 13'pt Mucciante per doppia ammonizione

Reti: 34'pt Croce (M), 13'st Melara (B), 48'st Pezzi (B)

PRIMO TEMPO
1' Destro dalla distanza di De Falco, palla sul fondo. 
10' Benevento vicino al vantaggio. Punizione di Campagnacci e colpo di testa di Mucciante da ottima posizione, la palla termina alta. 
13' Il Benevento resta in dieci per l'espulsione di Mucciante autore di un bruitto fallo su Rosafio. Episodio controverso quello che porta al secondo giallo del difensore (ammonito per la prima volta al 4'), oggetto di un iniziale scambio di persona da parte del signor Fiorini di Frosinone che lo aveva confuso inizialmente con Del Pinto. 
31' Campagnacci a un passo dal gol. Apertura di De Falco per Campagnacci che approfitta di uno svarione di Castaldo, si accentra dalla sinistra e conclude a rete. Pisseri si distende e devia in corner
34' GOL DEL MONOPOLI che passa in vantaggio con Croce. Assist perfetto di Gambino per il tap in di Croce che si inserisce nella difesa giallorossa e batte Gori da due passi. 
35' Conclusione di Luciani, Gori blocca in due tempi. 
37' Auteri allontanato dalla panchina per proteste
40' Gran discesa di Lucioni che percorre 50 metri palla al piede e conclude verso la porta di Pisseri. La conclusione non dà problemi all'estremo difensore biancoverde
45' Concessi cinque minuti di recupero
47' Clamorosa doppia occasione per il Benevento. Marotta semina il panico sulla destra, entra in area e serve Mazzeo. La prima battuta dell'attaccante termina sul palo, sulla respinta ancora Mazzeo si vede murare la conclusione da Pisseri. 
49' Destro di Melara su assist di Mazzeo: Pisseri devia in corner
50' Contropiede del Monopoli che non sfrutta l'occasione. La conclusione di Rosafio termina sul fondo. E' l'azione che chiude il primo tempo

SECONDO TEMPO
3' Brivido per Pisseri. De Falco controlla al limite e conclude con il destro: l'ex portiere della Juve Stabia vola alla sua sinistra e devia in angolo. 
8' Monopoli vicino al raddoppio: Croce si ritrova a tu per tu con Gori ma il portiere giallorosso gli dice di no con un grande intervento
9' Conclusione di Melara dal limite, palla sul fondo
13' PAREGGIO DEL BENEVENTO. Melara fa tutto da solo sull'out destro, si libera di due avversari, entra in area e conclude sul primo palo. Pisseri è battuto per il pari giallorosso. 
15' Campagnacci sfiora il gol! L'esterno giallorosos ben servito da Marotta entra in area sulla sinistra ma conclude male mancando la mira. 
22' Ci prova Pinto per il monopoli dai trenta metri, conclusione velleitaria. 
23' Marotta tenta la conclusione a girare con il destro, Pisseri si oppone e respinge.
41' Clamorosa doppia occasione per il Benevento. Prima è Lucioni a sfiorare il vantaggio sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, poi è Marotta a divorarsi da due passi l'impossibile. Pisseri miracoloso in entrambi i casi
45' Concessi tre minuti di recupero
48' VANTAGGIO DEL BENEVENTO! Sorpasso giallorosso allo scadere: cross di Lucioni dalla sinistra e stacco di Pezzi che anticipa tutti con la nuca e manda in delirio il Vigorito. Non c'è più tempo: è il gol che decide la partita

Francesco Carluccio

 

Tutti gli approfondimenti sull'app Campania Calcio disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play