TANTI AUGURI BENEVENTO!

La Strega oggi compie 87 anni

Benevento.  

“Se non sai quando sei nato, non sai chi sei”. E' questo il ritornello che da anni mi gira nella testa. La storia dice che il Benevento è nato nel 1929. Sì, ma in quale giorno? Possibile che dopo 87 anni non sia uscito fuori? Vedere tantissimi tifosi di squadre diverse festeggiare questo avvenimento così importante, non faceva altro che creare tanta invidia. E allora via verso uno dei luoghi cittadini che custodisce i documenti più antichi, soprattutto quotidiani. L'odore della carta ormai ingiallita sprona alla ricerca, qualcosa deve uscire fuori da quel fiume d'inchiostro. Dopo un po' ecco la rivelazione. “Il Popolo Sannita” del 7 settembre 1929 reca un trafiletto intitolato “Note Sportive”. Attira l'attenzione. E' un comunicato. Le righe scorrono velocemente fino alla data presente in fondo al testo: 6 settembre 1929. E' l'inizio ufficiale del calcio a Benevento con la costituzione della Littorio, compagine che militerà nel campionato di Terza Categoria campana (l'attuale Eccellenza).
Ottantasette anni fa, quindi, nacque il “nostro” Benevento. Squadra che nel corso di tutti questi decenni  ha dato vita a una storia particolare. Oggi si appresta a vivere il suo primo campionato in serie B, un po' come una  signora che dopo aver vissuto una vita intera a portare avanti la famiglia tra tanti affanni, si gode l'anzianità dandosi alla pazza gioia con il vestito più bello.
E'  destino che questa data così importante esca fuori in uno dei momenti più alti del calcio sannita. E' un giorno di festa, in cui l'amore più grande di tanti sportivi corona la sua nascita. L'orgoglio per averlo finalmente “scovato” è davvero immenso. Tanti auguri Benevento.

Ivan Calabrese

Ecco il testo del comunicato:

Cittadini!

Per l’interessamento dei Gerarchi Sanniti, finalmente Benevento potrà avere la sua squadra di atleti, la quale terrà alta il nome del nostro Sannio nelle competizioni con le altre provincie, partecipando al campionato calcistico meridionale di 3^ divisione. Domenica 8 corr. alle ore 16 sul campo di S.Maria degli Angeli la prima squadra della Littorio, nella sua definitiva formazione e rinforzata con ottimi e nuovi acquisti, farà il suo primo galoppo di allenamento in un match con la Littorio B.

Sportivi!

Le vostre giuste aspirazioni sono oggi un fatto compiuto e siamo sicuri che non mancherà il vostro entusiastico incoraggiamento ai baldi difensori dello Sport Sannita.

Benevento, 6 settembre 1929

Il Consiglio Direttivo