Noto, chiuso il settore per i propri tifosi

Decisione del giudice per motivi razziali

Benevento.  

Giornata di giudice sportivo dopo le gare di ieri di poule scudetto, play off e play out. Si comincia con le sanzioni a carico di società. Un turno da disputarsi con il settore riservato alla propria tifoseria privo di spettatori per il Noto (sanzione sospesa) “per avere propri sostenitori, nel corso del primo tempo supplementare, rivolto cori comportanti discriminazione per motivi di razza, nei confronti di un calciatore della squadra avversaria”. 2500 euro di multa per la Battipagliese “per avere propri sostenitori, nel corso del primo tempo, fatto oggetto il portiere avversario del lancio di sputi che lo attingevano in varie parti del corpo. I medesimi, nel corso del secondo tempo, lanciavano sul terreno di gioco quattro bottigliette di acqua semivuote che non colpivano alcuno e, al termine della gara, scavalcavano la rete di recinzione (nel numero di 10) e accedevano sul terreno

di gioco. Sanzione così determinata anche in considerazione della recidiva anche specifica e reiterata”

Passando ai dirigenti, inibizione a svolgere qualsiasi attività fino all'8 di giugno per Coscarella del Rende “per condotta non regolamentare e per avere rivolto ad un assistente arbitro espressione gravemente irriguardosa” e Marino del Sorrento “per avere rivolto espressioni offensive all'indirizzo del direttore di gara”.

Per quanto riguarda il capitolo giocatori, tre turni di squalifica per Cassandro del Noto “per avere, calciatore in panchina, rivolto espressioni offensive accompagnate da gesti triviali nei confronti dei componenti la panchina ospite. Alla notifica del provvedimento disciplinare lanciava la pettorina sul terreno di gioco in segno di dissenso e dopo aver colpito con un calcio il telo del tunnel retraibile, rivolgeva frasi irriguardose nei confronti di un assistente arbitro”. Due turni per Viscido del Sorrento, uno per Caldore e D'Ambrosio del Sorrento e Addamo del Tiger Brolo.

Per quanto riguarda la poule scudetto, 300 euro di multa per l'Akragas “per avere propri sostenitori, al 30' del secondo tempo, introdotto ed utilizzato un fumogeno nel settore loro riservato. Sanzione così determinata in considerazione della idoneità del materiale pirotecnico impiegato a cagionare danni alla integrità fisica dei presenti”.

Fabio Tarallo