Memorial Chiavelli, trionfo delle Vecchie Fiamme L'Aquila

Battuti in finale i padroni di casa dei Dragoni Sanniti

Benevento.  

L’Asd Bersaglieri Sanniti ha organizzato il 22 aprile il torneo di touch Samnium touch tournament, “memorial Guido Chiavelli” giunto all’XI edizione e valevole per il campionato italiano organizzato da Italia touch (ranking B). Il torneo ha visto il patrocinio della Federazione italiana rugby/Comitato rugby Campania, dei Dragoni Sanniti rugby e del Comune di San Giorgio del Sannio (Bn). Il torneo è dedicato al bersagliere Guido Chiavelli, pionere del rugby sannita e fondatore nel 1973 insieme al Prof. Franco Pepe del GS Bersaglieri Sanniti rugby di San Giorgio del Sannio. Il "memorial" probabilmente è il torneo di touch più antico d'Italia che ha visto la 1^ edizione nel lontano 2007 nascendo come torneo sociale ma poi è progressivamente cresciuto fino a rientrare nel campionato di Italia touch.

Il torneo si è svolto presso il campo di rugby dei Dragoni Sanniti sito nel Comune di San Martino Sannita (Bn) ed ha visto la partecipazione di 6 squadre: Vecchie Fiamme L’Aquila, touch Roma, Bersaglieri Sanniti A, Bersaglieri Sanniti B, Dragoni Sanniti, Los Chianchieros. Circa 100 gli atleti coinvolti con compagini composte da ragazzi e ragazze che si sono affrontati in un girone all’italiana e finali in ordine di piazzamento. La vittoria è andata agli aquilani delle Vecchie Fiamme che hanno sconfitto in finale i Dragoni Sanniti mentre nella finalina ha prevalso la compagine dei Bersaglieri Sanniti A vittoriosa sui Los Chianchieros. Buono il livello di gioco mostrato dalle squadre che vedevano tra le proprie file atleti che abitualmente giocano a touch ma anche da neofiti della disciplina nonché da rugbisti che hanno avuto modo di apprezzare le caratteristiche del gioco in primis velocità e destrezza. Ottima anche la direzione di gara coordinata dal responsabile nazionale arbitri di Italia touch Stefano Della Vedova che ha assicurato un gioco fluido ed attento ai suggerimenti tecnici e regolamentari.   

«Sono molto soddisfatto per l’esito del torneo – ha affermato Massimo Santucci, Presidente dei Bersaglieri Sanniti touch-. Il memorial ogni anno si arricchisce di nuovi protagonisti ed anche dal punto di vista organizzativo cresciamo progressivamente, grazie al contributo dei tanti appassionati che ci seguono nella nostra attività associativa. Più in generale, registriamo un crescente interesse per il touch da parte dei giovanissimi, grazie al progetto “A scuola di touch” con l’Istituto Superiore Virgilio giunto alla 5^ annualità ed alla collaborazione con il Forum dei giovani di San Giorgio del Sannio. La nostra associazione persegue soprattutto un fine sociale ed aggregativo ma stanno crescendo delle individualità che potranno in un prossimo futuro ambire a traguardi ambiziosi. Anche il mondo del rugby si sta interessando al touch quale strumento per avvicinare i giovani alla pallaovale, come accade nel nostro piccolo grazie alla proficua collaborazione con i Dragoni Sanniti rugby».

La giornata si è conclusa con il fatidico 3^ tempo svoltosi presso l’ex municipio di San Martino Sannita dove gli atleti sono stati premiati da Mario Pepe, sindaco di San Giorgio del Sannio, e Angelo Ciampi, sindaco di San Martino Sannita, sempre attenti a sostenere iniziative sportive e sociali nel nostro territorio. La prossima tappa vedrà i Bersaglieri Sanniti impegnati il 6 maggio nel torneo dell’Aquila, in vista delle finali che si svolgeranno a Calvisano (Bs) il 24 giugno.