Ottopagine Benevento, la squadra di Valente può stupire ancora

Staff tecnico e preparatore atletico sono di grande livello, l'obiettivo è la seconda fase

Benevento.  

I risultati delle ultime stagioni sono stati sorprendenti solo per chi non conosce il blasone del Rugby Benevento. La squadra targata Ottopagine.it ha fatto il salto dalla B alla A affidandosi a chi tanto ha dato ai colori biancocelesti, un trio come quello formato da Alessandro Valente, Alessandro Gramazio e Peppe Calicchio che ha saputo valorizzare la rosa a disposizione.

Il segreto? Un dominio pazzesco in mischia confermato anche in serie A dove in pochi hanno retto il confronto. I sanniti hanno a disposizione un pacchetto pesante che nel corso degli anni ha perfezionato i meccanismi diventando devastante.

Si parte dalla mischia ma non solo, perché nel primo anno in serie A anche i trequarti hanno fatto progressi. Nel prossimo torneo, che partirà il 1^ Ottobre al Pacevecchia contro il Gran Sasso, non ci sarà Caputo che è volato a Torino per motivi di studio e che continuerà a giocare proprio all'ombra della “Mole Antonelliana”. In quel reparto Valente e il suo staff dovranno lavorare tanto per trovare soluzioni importanti, ma intanto si potrà ripartire dal riconfermato Treweek e dalla vecchia guardia che è sempre una garanzia. E poi c'è il “fattore Tremigliozzi” che è il quarto membro dello staff. Preparatore atletico di livello assoluto -un lusso per la città- che è stato capace di far correre la squadra, compresi gli uomini di prima linea, anche quando gli avversari nel campo camminavano. Del resto è stato più volte lo stesso Valente a dire che il suo segreto di longevità è stato l'incontro col buon Marco, ex campione italiano di salto in lungo.

Il 25 agosto si riprende, in estate si è parlato di obiettivo promozione, ma in realtà la vera sfida sarà accedere alla seconda fase come lo scorso anno, poi potrà succedere di tutto e in casa biancoceleste i miracoli sono all'ordine del giorno.

Sarà un campionato strano, senza retrocessioni, e per questo ci sarà l'obbligo di partire forte per non perdere stimoli e concentrazione. Il blasone nello sport conta molto per questo bisognerà dare il massimo, perché gli avversari che sfideranno l'Ottopagine Rugby Benevento vorranno battere la più importante società della palla ovale meridionale.