Fiamme Oro, serve la spinta dei sanniti per centrare la finale

Domani pomeriggio semifinale scudetto a Rovigo con ben 4 beneventani: occorre la partita perfetta

Benevento.  

Sarà un sabato da leoni per la squadra delle Fiamme Oro a chiare tinte sannite. I cremisi domani pomeriggio affronteranno in trasferta Rovigo nella semifinale di ritorno del campionato italiano e proveranno a giocarsi tutte le carte a propria disposizione per ribaltare l'esito dell'andata. In gara 1 ad imporsi fu proprio Rovigo con il punteggio di 33-31, risultato che lascia comunque aperte le chance di qualificazione degli uomini allenati da coach Presutti. 

L’impresa è sicuramente delle più ardue e i precedenti vedono il XV della Polizia di Stato nettamente sfavorito rispetto ai rossoblu che, su 53 incontri disputati finora, in 34 hanno riportato la vittoria contro le 16 delle Fiamme e tre pareggi.
Si riparte, dunque, dal 5 a 1 maturato dai veneti nella gara d’andata, il che significa che i ragazzi di coach Pasquale Presutti, per passare il turno, non dovranno concedere il bonus agli avversari, oppure segnare quattro o più mete e, in caso di bonus dei rodigini, vincere con più di due punti di scarto.

A rendere ancora più difficile il compito delle Fiamme sarà il ruolo del fattore-campo; ci si aspetta un Battaglini strapieno e pronto a spingere la squadra di casa alla qualificazione alla finale scudetto. Coach Presutti è comunque ottimista. 

“Sì, è vero, l’impresa sembra realmente impossibile, ma ci sono molti fattori che possono giocare a nostro favore, non da ultimo quello atmosferico perché, in caso di terreno pesante, la nostra mischia partirebbe con un leggero vantaggio. Non voglio pensare a tutti i calcoli matematici che bisognerebbe fare per passare il turno; desidero solamente che la mia squadra giochi al massimo così come ha fatto finora, mettendo paura a team ben più titolati del nostro. A chi pensa che arriveremo a Rovigo già appagati da queste semifinali raggiunte dopo tanti anni, dico che ne riparleremo dopo gli 80 minuti al Battaglini”.

Quasi tutto confermato il XV che sabato scorso ha giocato al “Gelsomini” di Ponte Galeria con i rossoblu. In prima linea torna dal primo minuto Giuseppe di Stefano, insieme ai confermati Valerio Vicerè e Fabio Cocivera; in seconda confermata la coppia Michele Sutto-Filippo Cazzola, così come anche i due flanker Vittorio Marazzi e Matteo Zitelli che, con il rientrante Gianmarco Duca, chiudono il pacchetto di mischia. Mediana occupata da Nicola Benetti e Carlo Canna, mentre al centro ci saranno ancora Giuseppe Sapuppo e il capitano dei Cremisi, Giovanni Massaro. Infine il triangolo allargato sarà lo stesso della gara di andata con le due ali Pietro Valcastelli e Andrea Bacchetti, con Guido Barion in posizione di estremo. Ben quattro sanniti - Canna, Di Stefano, Vicerè e Cocivera -  partiranno tra i titolari provando a raggiungere un traguardo storico. In panchina, inoltre, ci sarà anche un altro sannita, Simone Marinaro, pronto a dare il suo contributo alla squadra di Presutti. 

Arbitrerà l’incontro, con inizio alle 18,10 e diretta su Raisport1, il signor Vivarini, insieme ai due giudici di linea, Bertelli e Lorenzetto, il quarto uomo Giacomini e il Tmo Dordolo.

La probabile formazione:
Barion, Valcastelli, Sapuppo, Massaro (cap), Bacchetti, Canna, Benetti, Duca, Marazzi, Zitelli, Sutto, Cazzola F., Di Stefano, Vicerè (v. cap), Cocivera
A disposizione: Naka, Cerqua, Pettinari (Ceglie), Cazzola A., Balsemin (Amenta), Marinaro, Thomsen, Forcucci