In Commissione Terra dei Fuochi il punto attività dell’Arpac

Zinzi: “Da Arpac ulteriore conferma che la Regione ha bisogno della legge sui valori di fondo"

Questo pomeriggio la III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi, bonifiche ed ecomafie’ del Consiglio regionale della Campania si è riunita per discutere dello ‘Stato di attuazione delle attività di Arpa Campania anche ai sensi della legge n. 6/2014’.

All’audizione, presieduta dal consigliere regionale Gianpiero Zinzi, hanno partecipato la presidente Loredana Raia, la segretaria Maria Muscarà, i consiglieri regionali Francesco Borrelli e Michele Cammarano; il commissario straordinario dell’Agenzia Arpac, Luigi Stefano Sorvino; il direttore tecnico dell’Arpac Vito Marinella ed il dirigente Arpac Claudio Marro.

“L’audizione di oggi – ha dichiarato il presidente Zinzi - ha rappresentato un interessante momento di approfondimento relativamente alle attività finora svolte dall’Agenzia regionale per la Protezione Ambientale in Campania nelle aree della cd. ‘Terra dei Fuochi’. La Commissione si conferma pertanto catalizzatore di criticità evidenziate dai territori e strumento di confronto tra le istituzioni. Focus importante è stato quello relativo alla mappatura dei terreni per stabilire i livelli di contaminazione dei terreni. E’ emerso come al momento solo il 23% dei 150 ettari di terreno esaminati e relazionati dall’Arpac siano non idonei all’utilizzo agricolo. L’Agenzia stessa ha evidenziato la necessità per la Regione Campania di dotarsi di una legge che permetta l’individuazione di valori di fondo da utilizzare per le indagini. La proposta di legge c’è, l’ho depositata diversi mesi fa ma è ancora in attesa di essere esaminata, come tante leggi in Consiglio”.