VIDEO | Terra dei fuochi, sequestrata mega discarica

Operazione di carabinieri Rifiuti di ogni genere in una proprietà già sequestrata nel 2012

Villa Literno.  

Un'area di circa 5mila metri quadrati, nel comune di Villa Literno, destinata a deposito di rifiuti pericolosi e non è stata sequestrata dai carabinieri del Gruppo Forestale di Caserta con i militari della Stazione Forestale di Villa Literno, con l'ausilio dell'Esercito (Servizio Progetto Strade Sicure – Esigenza Terra dei Fuochi).

I militari hanno fatto tappa all'interno di un complesso rurale in via Porchiera, all’interno del quale hanno rinvenuto la discarica completamente abusiva e peraltro in un terreno già sequestrato negli anni scorsi.

All'interno della proprietà sono stati trovati 2500 metri cubi di pneumatici fuori uso; 15 metri cubi di materiali in cemento-amianto provenienti da demolizioni e disfacimenti edilizi; 300 metri cubi circa di rifiuti urbani e parti di autoveicoli fuori uso; 280 metri cubi circa di residui di lavorazioni calzaturiere, oltre a numerosi frigoriferi e vetrate in disuso e contenitori in vetro.

Al termine dell'operazione i carabinieri del Gruppo forestale hanno sequestrato preventivamente l’intera area e i rifiuti e denunciato per gestione illecita di rifiuti sia il proprietario del fondo che il conduttore della proprietà quale gestore dell’attività illecita.

Al proprietario sono stati contestati anche i reati di violazione dei sigilli, alterazione dello stato del sequestro e mancata osservanza degli obblighi di custodia.