Tragedia sulla ferrovia Brennero-Bolzano: morti 2 campani

Morti un 42enne e un 52enne di Mondragone

Le vittime sono Achille De Lisa, 52 anni di Mondragone, sposato con un avvocato, una figlia di 16 anni. L'altro si chiama Salvatore Verolla, 42 anni, di Mondragone, sposato, senza figli, si è trasferito da alcuni anni a Napoli con la moglie.

Mondragone.  

È di due operai morti e tre feriti il bilancio di un incidente ferroviario, avvenuto la scorsa notte sulla linea del Brennero a Bressanone.  Nell'incidente, avvenuto poco prima della mezzanotte, sono stati coinvolti due convogli che stavano effettuando lavori di manutenzione programmata lungo la linea ferroviaria del Brennero. Nell'impatto i due locomotori si sono incendiati. Due operai sono morti sul colpo, altri tre sono stati ricoverati con ferite gravi agli ospedali di Bolzano e Bressanone.

Erano operai addetti al cambio delle traverse con dei sistemi di fissaggio differenti a seconda della tipologia costruttiva della linea ferrata. Da Mondragone, la loro società li aveva spediti al nord. Uno dei due è stato schiacciato negli ingranaggi del treno, mentre l'altro è rimasto vivo per qualche minuto ma è poi deceduto in seguito alle ferite riportate. 

Le vittime sono Achille De Lisa, 52 anni di Mondragone, sposato con una figlia  di 16 anni. L'altro si chiama Salvatore Verolla, 42 anni, di Mondragone, sposato, senza figli, si è trasferito da alcuni anni a Napoli con la moglie.

l mezzo tecnico coinvolto nell'incidente ferroviario a Bressanone stava trasportando circa 1.500 tonnellate di traversine in cemento, quando improvvisamente si è messo in moto verso valle, prendendo sempre più velocità. Nell'impatto con l'atro mezzo il locomotore diesel ha preso fuoco. Un rogo terribile. Le grida. Gli operai morti si trovavano sul secondo mezzo. Al momento dell'incidente una cinquantina di operai erano impegnati al lavoro. 

La linea ferroviaria è tutt'ora sospesa. Purtroppo da quanto appreso poco fa, i due operai deceduti sarebbero originari di Mondragone, Salvatore V. e Achille D.. L'incidente - ha precisato Rfi - è avvenuto alle 23.55 di ieri sera tra due mezzi tecnici, una rincalzatrice e una profilatrice, di proprietà della ditta Rossi G.C.F., che sta svolgendo dei lavori sulla linea ferroviaria. La circolazione dei treni è sospesa tra Fortezza e Bressanone ma è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Brennero e Bolzano. Rfi ha già attivato un'inchiesta per stabilire le cause dell'accaduto.