Furti in condomini e negozi: sgominata la banda del casertano

I tre ladri adottavano sempre lo stesso modus operandi: prima il sopralluogo poi il furto

Macerata Campania.  

Questa notte è stata sgominata la banda di ladri che aveva messo a segno diversi colpi tra Macerata, Recale, Casagiove e altri Comuni limitrofi con furti mirati in alcuni condomini.

Questa mattina i carabinieri di Macerata Campania hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 42enne, un 48enne e un 35enne.

L'attività di indagine, avviata nel febbraio del 2015 in seguito all'allarmante fenomeno dei furti in abitazione e ai danni di esercizi commerciali, tutti registratasi tra Macerata Campania e i comuni limitrofi, si è sviluppata mediante le intercettazioni ambientali e i servizi di osservazione e riscontro, che hanno consentito di edificare un solido compendio indiziario in ordine a 6 episodi di furti (5 consumati ed 1 tentato), nonché di attribuire, in relazione ad uno degli indagati, la ricettazione di alcuni beni provento di furto.

E' stato accertato che gli indagati adottavano il medesimo modus operandi: effettuavano, dapprima, il sopralluogo, per, poi, pianificare il momento più propizio alla realizzare del furto in abitazioni o presso esercizi commerciali.

Il GIP ha disposto per la custodia cautelare in carcere per il 48enne e il 42enne, mentre la misura dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per il 35enne.

Redazione ce