Santa Maria a Vico, dal Comune: "Abbiamo bilancio solido"

Bilancio e randagismo tra le problematiche affrontate durante l'ultimo Consiglio

Santa Maria a Vico.  

Un consiglio comunale incentrato sull’Assestamento Generale del Bilancio previsionale 201618 e sulla Salvaguardia degli equilibri di Bilancio 201618 quello andato in scena presso la Casa Comunale di Santa Maria Vico. L’assise civica si è aperta con le comunicazioni del sindaco Andrea Pirozzi che ha informato la cittadinanza circa l’esito positivo dell’iter legale che ha riguardato il Liceo Scientifico Scienze Applicate che prende ufficialmente il via, ha poi informato sul percorso legale tracciato dall’azienda Moccia contrastato dai 93 mila abitanti dei dieci comuni che fanno fronte comune contro la sciagura di una cava sulle colline del proprio territorio. Santa Maria a Vico è comune capofila dell’istituendo Parco Urbano che ne impedisce di fatto la realizzazione e i cui atti sono stati riconosciuti regolari dalle autorità giudiziarie, del protocollo d’intesa con l’Istituto Bachelet Majorana per l’ istituzione della Biblioteca Digitale.

La variazione dell’importo di 60 mila euro portata al secondo punto dell’ordine del giorno riguardante l’assestamento generale del bilancio 201618 ha offerto spunti di discussione ai consiglieri di minoranza. “Il consiglio è chiamato alla salvaguardia degli equilibri di bilancio del piano finanziario. Esaustive le risposte e i chiarimenti dell’assessore al Bilancio, Michele Nuzzo, ai dubbi dell’opposizione. 

"Sono state già esposte le variazioni rispetto al bilancio previsionale - ha dichiarato - pari a 60 mila euro, che non impattano sull’equilibrio. I numeri confermano che abbiamo un bilancio solido, frutto di una gestione attenta e oculata, in grado di garantire i servizi essenziali e di investire laddove si individuino carenze. Un dato ancora più importante se consideriamo le condizioni di altri Comuni del territorio che sono a rischio default".

Negli altri punti all’ordine del giorno, l’Assise ha approvato la presa d’atto dei debiti fuori bilancio, del Regolamento contro il randagismo, l’adozione e ricovero presso strutture idonei dei cani randagi, regolamento per la disciplina della concessione dei passi carrabili e infine l’acquisizione in comodato d’uso del Complesso Aragonese dell’Assunta – Approvazione schema convenzione, sul quale si è aperto un lungo dibattito. “Sono mortificato per le polemiche e le perplessità sulla convenzione che permetterà di portare alla luce, e di mettere a disposizione della cittadinanza, il patrimonio culturale e storico degli gli oblati, un’occasione unica che permetterà di avere in comodato assolutamente gratuito un’ala del complesso aragonese che sarà destinata alla biblioteca, museo civico e archivio storico, nonché sede di attività didattiche, sociali e religiose. Sono orgoglioso di questo risultato e non farò perdere questo treno alla mia collettività, oltretutto abbiamo l’autorizzazione dei Padri Oblati per richiedere finanziamenti che potranno essere destinati ai nostri progetti”. Ha così concluso il sindaco Andrea Pirozzi. La presidenza del Consiglio Comunale è stata assunta, per inadempimento del presidente Giuseppe Nuzzo, dalla consigliera di minoranza Pina Sgambato.

redazione ce