Biodigestore, il 'NO' categorico del sindaco Marotta

"Gli impianti vanno realizzati lontano dai centri abitati"

San Nicola la Strada.  

Si torna a parlare di biodigestore che trova i comuni di San Nicola la Strada e Sa Marco Evangelista, uniti nel dire 'NO' alla sua realizzazione.

“La programmazione degli impianti di trattamento dei rifiuti è di competenza della Regione Campania. Per questa ragione, - spiega il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta - senza tralasciare il ricorso alle autorità giudiziarie, contrasteremo in quella sede la scelta assurda della Giunta Comunale di Caserta. Con il Sindaco di San Marco Evangelista abbiamo richiesto formalmente un’audizione nella Commissione Consiliare Ambiente del Consiglio Regionale, presieduta dall’on. Gennaro Oliviero. Gli impianti vanno realizzati lontani dai centri abitati, tutelando prioritariamente la salute dei cittadini, la vivibilità delle nostre Città e la vocazione – spiega il primo cittadino - dei territori. Individuando le giuste localizzazioni, tutti i Comuni della provincia di Caserta conseguiranno l’abbattimento dei costi per lo smaltimento dell’umido, che siamo oggi costretti a portare fuori dalla Campania con un’altissima incidenza dei costi del trasporto.

Proprio l’amministrazione del capoluogo non comprende che non è tempo di campanilismi, ma di scelte condivise fra i Comuni che sappiano fare squadra.”

Marotta ricorda che con il Sindaco di San Marco Evangelista, Gabriele Cicala, e con i consigli comunali delle due cittadine hanno già ribadito unitariamente il ”NO” all'ipotesi di realizzare il biodigestore in una zona vicina alle abitazioni delle due cittadine.