Regione. Zinzi: "Maggioranza fuori dalla realtà"

"Gli istituti scolastici della provincia di Caserta soffrono di emergenze strutturali"

Il consigliere regionale sugli esigui fondi destinati per la manutenzione delle scuole

Caserta.  

 “La previsione di un fondo regionale per garantire il diritto allo studio dei giovani campani è certamente un segnale apprezzabile nell’intento, ma non nella sostanza. Se da un lato tiene conto del nostro impegno profuso in questa direzione, dall’altro non posso che esprimere insoddisfazione per l’irrisorietà dell’importo”. 
Così il consigliere regionale Gianpiero Zinzi intervenendo in Aula durante la discussione sulla Legge di Stabilità regionale 2017.

“Stanziare un milione di euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di tutta la Regione è un affronto agli studenti ed alla classe docente. In particolare, gli istituti scolastici della provincia di Caserta soffrono di emergenze strutturali che non possono essere risolte con una manciata di ‘bruscolini’. Si tratta di una misura offensiva e irrispettosa nei confronti degli studenti che stanno manifestando per tutelare il proprio diritto allo studio messo in discussione da una legge, quale la Del Rio, che ha portato più danni che benefici. La Regione avrebbe potuto, con una scelta politica forte, invertire la tendenza. La stessa chiusura questa maggioranza l’ha poi riservata a un altro tema importante come il Lavoro. La battaglia in difesa dei lavoratori del Consorzio Aurunco di Bonifica è stata dichiarata inammissibile, come l'emendamento che ho presentato sia nei giorni scorsi in Commissione Bilancio che oggi in Aula”.