«Pressioni su vigili per voto a De Magistris»:bufera sul video

Il caso

Un video fa riesplodere il caso vigili urbani in campagna elettorale. «Quello di de Magistris - accusa il candidato del centrodestra Gianni Lettieri - è il sistema più corrotto di Napoli». Replica il sindaco uscente: «Lettieri non è una persona pulita». Nel video, pubblicato su Facebook da un fake, compare un uomo con il volto oscurato: «Sono un vigile urbano - sostiene - c’è un’organizzazione camorristica». Una «cupola formata dal sindaco, dal capitano Martinelli e dal comandante Esposito» che a suo dire condizionerebbe il voto dei vigili a favore dell’amministrazione uscente. Si sente anche la voce, registrata di nascosto, di Martinelli che spinge per votare la moglie del suo braccio destro.

Il video è stato diffuso oggi sui social network diventando in poche ore virale su centinaia di bacheche, provocando un esposto che sarà consegnato domani alla Procura della Repubblica da Fabio Chiosi (Fi), presidente uscente della prima municipalità della città. Ad annunciarlo, in una conferenza stampa, è stato lo stesso Chiosi secondo il quale, nel video, si vede «un uomo con il volto reso irriconoscibile e la voce camuffata» che «denuncia condizionamenti nei confronti dei vigili urbani per sostenere de Magistris». Chiosi ha spiegato che si rivolgerà alla Procura «perché quello che a noi interessa è ripristinare la legalità a palazzo San Giacomo. Quel video - ha aggiunto - è inquietante. Sarà questa la prima battaglia di Gianni Lettieri», candidato sindaco sostenuto da Forza Italia, «una volta eletto nell'interesse dei cittadini e dei tanti lavoratori nel corpo della Polizia municipale che non possono più sottostare a questo sistema»

Valeria Valente, candidata sindaco del Pd, chiede le dimissione del comandante dei vigili Ciro Esposito che, a sua volta, parla di calunnie e montatura. Martinelli annuncia querele.