Fuga dagli ospedali: scappano tutti a curarsi al nord

Disservizi e scandali costano caro alla Campania: i pazienti scappano in Lazio o Lombardia

Quanto costano alla Campania i disservizi sanitari e gli scandali che negli ultimi tempi hanno riguardato nosocomi e aziende sanitarie? Tanto, tantissimo in termini economici: 281 milioni di euro almeno. Perchè? Perché i cittadini scappano dagli ospedali della regione, per ricevere cure altrove, nella stragrande maggioranza dei casi al nord, e il saldo tra crediti e debiti per la mobilità sanitaria interregionale è impietoso: la nostra regione perde, come detto in precedenza 281 milioni di euro.

E' ultima tra le Regioni “in rosso” in questa speciale classifica, perché incassa 137 milioni di euro per persone di altre regioni venute a curarsi in campania, ma sborsa 420 milioni di euro per i propri cittadini che sono andati a curarsi altrove. Il saldo è negativo per oltre 280 milioni. Nessuno in Italia fa peggio, mentre meta preferita dei viaggi della speranza è la Lombardia, che incassa oltre 600 milioni di euro grazie ai pazienti di tutta Italia che hanno deciso di ricorrere alle cure di ospedali lombardi.

Seguono Emilia Romagna (348 mln), Toscana (149,6), e via via Friuli Venezia Giulia, Bolzano, Umbria, Molise, Veneto (112,3). Poi basta, poi tutte in perdita. Dal top di Campania (281 mln), Calabria (275), Sicilia (179), Abruzzo (72). Un esodo, quello dalla Campania, tutto a vantaggio della Lombardia: 76 milioni di euro per le cure ricevute da cittadini campani in strutture lombarde, e del Lazio, con una cifra uguale, altri 76 milioni di euro. 

Crisvel