VIDEO | Ecco l'ospedale in cui salviamo le tartarughe ferite

Inaugurato a Portici il Centro Ricerche della Stazione Zoologica "Anton Dohrn"

Portici.  

Inaugurata questa mattina a Portici la nuova sede della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" che ospiterà il Centro Ricerche sulle tartarughe marine e l'Osservatorio sul Golfo di Napoli. A tagliare il nastro della sede realizzata nell’ex macello comunale, il presidente della stazione zoologica Roberto Danovaro, l'assessore per l'internazionalizzazione, innovazione e startup Regione Campania, Valeria Fascione, il commissario prefettizio del Comune di Portici, Roberto Esposito

«Svolgiamo attività di recupero, cura, riabilitazione degli animali marini trovati feriti - spiega Sandra Hochscheid, responsabile centro ricerche tartarughe marine Szn - oltre alla ricerca. Inoltre in questa nuova struttura il pubblico ha la possibilità di vedere il nostro lavoro». Lo potranno fare soprattutto le scolaresche per le quali sono state allestite sale apposite, con la possibilità di vedere filmati e giocare con il touch screen.

La nuova sede inaugurata presso i locali dell’ex macello comunale, concesso in comodato ventennale dal Comune di Portici, si avvia a diventare così luogo di ricerca e divulgazione scientifica per l'intero Paese, con professionalità e strumentazioni all'avanguardia. «Grazie alla nuova sede di Portici ci avviamo a difendere il mare, monitorarlo e curarlo, con lo scopo di permettere anche una nuova educazione culturale in difesa dell''ambiente marino», ha sottolineato il direttore della Stazione Zoologica, Vincenzo Saggiomo.

Quanto agli esemplari, beh, puro spettacolo. Ci sono Ottavia, sottratta a morte certa grazia a un complesso intervento chirurgico, e la minuscola Michi, neanche tre mesi di vita: è nata lo scorso 31 ottobre sulla spiaggia di Pisciotta. E poi c’è Oceania, l’ultima arrivata, così battezzata in ossequio al nuovo film della Disney: specie Chelonia mydas, più rara nei nostri mare delle cugine Caretta caretta.

Grande partecipazione dei cittadini e degli addetti ai lavori che hanno potuto ammirare il più grande nucleo di ricerca sulle tartarughe marine del Mediterraneo, raccogliendo l’eredità e l’esperienza del Turtle point di Bagnoli.

Ecco il video dell'inaugurazione con le interviste al Presidente della Stazione "Anton Dohrn" Roberto Danovaro, al Direttore Generale Vincenzo Saggiomo e all'assessore regionale Valeria Fascione.

 

Faro