Coppie in crisi e tutela dei minori

Al circolo Tennis via al dibattito per un vademecum dedicato alle istituzioni

L’obiettivo è quello di smuovere lo stato sociale, affinché nei confronti dei minori non si segua soltanto un protocollo di norme aride ma venga applicata quella sensibilità e quell’amore di cui i bambini hanno assolutamente bisogno...

Napoli.  

Separazioni, problemi economici, sociali, lavorativi e penali. Ma anche visioni distorte sulla eguaglianza tra uomo e donna, per arrivare ad una educazione alla parità attraverso un percorso formativo nelle scuole primarie.

Sono questi i temi che portano la coppia in crisi. Ma chi pensa ai loro figli? Un problema che giorno dopo giorno diventa sempre più grave. Una questione sociale di enorme importanza perché i bambini di oggi rappresentano il futuro della nostra società che sempre più si deve misurare in un contesto europeo. Il tema è caro ad Anna La Rana, presidente dell’associazione giuriste italiane (A.G.I.) e vice presidente internazionale (F.I.F.C.J.) che per sabato 11 marzo, alle ore 11 presso il salone del Circolo Tennis Napoli in villa comunale, ha organizzato un incontro dal titolo “Coppie in crisi e tutela dei minori”.

È l'ora di interrogarsi, è l'ora di preparare un vero e proprio vademecum, una sorta di strada maestra che ha un solo obiettivo: evitare quanto più possibile traumi ai più piccoli. «Vivo da vicino i drammi di questi bambini – spiega la professoressa La Rana - Come avvocato matrimonialista dei tribunali ecclesiastici, infatti, spesso sono costretta a confrontarmi con questo problema.

Ecco come nasce l'idea di una mattinata dedicata alle coppie in crisi e alla tutela dei minori. Vogliamo confrontarci con tutti coloro che hanno a cuore questo problema e in particolare con la parte femminile della società in modo da stilare delle linee guida rivolte a chi opera nelle istituzioni che possano aiutare a favorire la tutela dei più piccoli».

L’obiettivo è quello di smuovere lo stato sociale, affinché nei confronti dei minori non si segua soltanto un protocollo di norme aride ma venga applicata quella sensibilità e quell’amore di cui i bambini hanno assolutamente bisogno. L’incontro, voluto dalla Professoressa La Rana e dall’organizzazione mondiale Zonta di cui è Past President e membro fondatore, rientra nel programma dei lavori dedicato al Marzo Donna 2017 organizzato dal Comune di Napoli – Città Metropolitana.

Un incontro musicale previsto alle ore 10, avrà come protagonisti giovani pianisti a cui farà seguito la manifestazione culturale prevista per le 11.

«Ringrazio il presidente del circolo Tennis Club di Napoli Luca Serra per la sua grande ospitalità perché sempre sensibile alle manifestazioni giuridiche e socio-culturali». (Foto dal Web ParliamonePsyc).