Terroni Uniti: concertone il primo maggio a Napoli

de Magistris: sarà un mega concerto

Napoli.  

Napoli come Pontida. Un concerto sui temi del lavoro e dei diritti, dell'antirazzismo e all'insegna della valorizzazione del Sud del mondo all'interno di un quadro che "non sarà mai di contrapposizione con il Nord". E' l'iniziativa promossa dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris a partire dal prossimo primo maggio e che mira a diventare stabile sulla scorta del tradizionale Concertone di piazza San Giovanni.
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris annuncia un mega concerto il 1 maggio a Napoli a ingresso gratuito e con oltre 100 artisti per raccogliere i “terroni uniti di tutti i Sud del Mondo”. Secondo quanto anticipato dal primo cittadino, è un evento che parte dal progetto “Terroni Uniti” e ne ricalca la filosofia: è stato già inserito nel bilancio di Napoli come manifestazione culturale a sostegno dell’identità dei cittadini del sud Italia e di tutti i Sud del mondo.

“Ci saranno centinaia di artisti dalle 16 a notte fonda a piazza Dante, con ingresso gratuito – assicura De Magistris – E’ un progetto che mette al centro il Sud Italia e il Sud di tutto il mondo, il lavoro, l’accoglienza, l’immigrazione: un viaggio che parte da Pontida supera ogni confine e che abbatte ogni muro”. Il sindaco garantisce anche che la prima edizione si ripeterà per trasformarsi in un appuntamento fisso, dall’anno prossimo in poi.