Infermiere cucina pasta con e cozze nelle stanze dell'ospedale

Cardarelli, la polemica. Il manager: si tratta di una palazzina di servizi, non in reparto

Napoli.  

In una mano la cozza, nell'altra un pomodorino. E la foto scattata dall'amico e postata sul social. Ma l'uomo in foto, postato su Facebook, è un infermiere del Cardarelli.

Accanto a lui vestito con il camice bianco ci sono fornellino da campo, scolapasta, pentole e posate. Ma si tratta di uno spazio del Cardarelli. A divulgare la foto e a chiedere provvedimenti è ancora una volta Francesco Emilio Borrelli. Il consigliere regionale dei Verdi ha subito avvertito la direzione dell'azienda ospedaliera, dandone notizia alle agenzie di stampa.

"La foto che ritrae un infermiere che cucina allegramente in una delle stanze dell'ospedale mettendosi addirittura in posa, è un insulto per tutti i suoi colleghi che ogni giorno svolgono questo delicatissimo ruolo con estrema professionalità". Dalla foto sembra emergere, continua il consigliere, che "la postazione di cucina sia tutt'altro che improvvisata, facendo pensare che non si tratti di un episodio occasionale ma di una pessima consuetudine".

Dal Cardarelli però precisano che che la location non è in reparto ma in una palazzina di servizi. Insomma, una delle accuse di Borrelli cadrebbe nel vuoto, perché i fatti non avvengono accanto a stanze e malati.

Nei fatti i medici e infermieri, soprattutto quelli impegnati in turni lunghi e notturni, si concedono qualche pausa per mangiare, ristorarsi. Eppur vero che dovrebbe trattarsi di qualcosa più veloce.

Il direttore generale Ciro Verdoliva ha fatto comunque scattare una inchiesta.

"Non sarà questa foto a vanificare il duro lavoro che la Regione, insieme ai dirigenti delle Asl, ai medici e agli infermieri, sta facendo per dare ai cittadini un servizio sanitario di eccellenza - ci tiene ad aggiungere Borrelli - ma proprio per questo simili atteggiamenti devono essere severamente sanzionati"