Emergenza amianto a Frattamaggiore, interrogazione del M5S

La denuncia del consigliere regionale Luigi Cirillo

Frattamaggiore.  

«Grazie alla segnalazione del gruppo di attivisti di Frattamaggiore e al consigliere comunale Ricciardi di Grumo Nevano, abbiamo depositato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Presidente della Giunta Regionale per la problematica inerente alla messa in sicurezza e smaltimento di circa 70 sacchi di amianto presenti all'interno dell’area PIP di Frattamaggiore». Cosi Luigi Cirillo, consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle.

«A seguito dell'intervento delle forze dell'ordine, il 28 luglio 2017 l'area interessata è stata posta sotto sequestro e il giorno successivo sono stati apposti cartelli indicanti la presenza di rifiuti pericolosi e teloni di plastica a copertura del terreno come ulteriore misura protettiva», prosegue Cirillo. «Nelle settimane scorse probabilmente a causa del forte vento, questi teli hanno ceduto in parte lasciando il terreno senza copertura alcuna per poi essere riapposti ma l'interrogativo che ci poniamo è se non fossero stati necessari anche nei periodi antecedenti all'intervento delle forze dell'ordine».

«Il terreno dove risultano depositati i sacchi di amianto, rientra nell'area PIP di Frattamaggiore destinataria di un finanziamento regionale complessivo di circa 5 milioni di euro nell'ambito del POR Campania FESR 2007-2013 - ricorda Cirillo - e con questa interrogazione vogliamo vederci chiaro su tutta la vicenda che testimonia anche la scarsa attenzione del Governo Regionale sulla tematica dell’emergenza amianto».

«A differenza di De Luca, il MoVimento Cinque Stelle ha presentato proposte per una mappatura delle zone a rischio per presenza amianto e per stanziare più risorse agli enti locali a sostegno di interventi di bonifica e smaltimento - evidenzia Cirillo - proposte che la maggioranza PD e De Luca puntualmente hanno bocciato».

«La nostra priorità è quello di tutelare la salute dei cittadini l'ambiente frattese - conclude Cirillo - e vigileremo su questa vicenda in attesa del concludersi delle operazioni di smaltimento dei rifiuti dall'area».