La Vergine di Pompei incontra sua "sorella", Madonna dell'Arco

Festa grande a Sant'Anastasia. Previsti migliaia di fedeli per lo storico gemellaggio mariano

Sant'Anastasia.  

Per le comunità di Pompei e Sant'Anastasia è arrivato finalmente il gran giorno. Quello in cui le Madonne "sorelle" si incontreranno per la prima volta nella storia. Al Santuario della Madonna dell'Arco giungerà nel pomeriggio una pellegrina d'eccezione, la Vergine del Rosario di Pompei. Un evento che i due sindaci di Sant’Anastasia e Pompei celebreranno con un patto d’amicizia siglato ufficialmente. L’icona della Madonna arriverà alle 16.30 alla parrocchia Santa Maria La Nova, in una Sant’Anastasia blindata alle auto e pronta ad accogliere un flusso turistico che si annuncia cospicuo. Sarà poi il rettore del Santuario di Madonna dell’Arco, padre Alessio Romano, a condurre la processione alla volta della casa per anziani di Madonna dell’Arco dove si terrà un momento di preghiera e sarà scoperta una targa celebrativa, prima dell’accoglienza in Santuario tra gli omaggi dei «battenti» con labari e stendardi, e una concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignore Tommaso Caputo.

Alle 19.15 i due primi cittadini, Raffaele Abete per Sant’Anastasia e Ferdinando Uliano per Pompei, sigleranno il «patto d’amicizia» tra le comunità nella sala capitolare del Santuario. La Vergine del Rosario resterà in città fino a domenica 3 luglio quando, alle 10 del mattino, ripartirà alla volta di Pompei dopo una funzione religiosa celebrata dal Vescovo di Nola, Monsignor Beniamino Depalma. Per l’evento, padre Alessio Romano ha voluto uno speciale annullo filatelico e diecimila cartoline dalla tiratura limitata realizzate su disegno di fra Michele Spinali.

In vista dell'ipotetico massiccio afflusso di fedeli, l'amministrazione comunale di Sant'Anastasia ha predisposto uno speciale e temporaneo piano trafico. Pellegrini e fedeli troveranno aree di sosta in piazza del Lavoro, nell’area del Boschetto, in viale Europa, in via Marra e in via Romani. Dalle 15 di oggi, fino alla fine della processione, vigerà il divieto di transito per tutti i veicoli su via Roma, via d’Auria, corso Umberto I, via Somma nel tratto di strada compreso dall’incrocio con via Generale De Rosa a quello con via d’Auria, piazza Trivio, via Mario de Rosa, via Arco, via padre Raimondo Sorrentino. All’evento è stato invitato anche il governatore Vincenzo De Luca.

 

Redazione Na