A Napoli è il giorno di Apple, inaugura l'Academy

Presente anche il ministro dell'istruzione Stefania Giannini

Napoli.  

Si apre con le note dell’isola che non c’è di Bennato la grande avvenuta di Apple a Napoli. Questa mattina l’apertura dei corsi per i cento selezionati che già ieri hanno ricevuto il kit predisposto per loro da Apple. un iPhone e un MacBook Air

Ad aprire i lavori è il rettore della Federico II Gaetano Manfredi, che parla di "giorno speciale", giorno dell'inaugurazione dell'Academy Apple e anche dell'aula magna del complesso di San Giovanni a Teduccio, dove fino a qualche anno fa c’era la fabbrica della Cirio.

Attraverso twitt anche il premier Renzi ha fatto fatto i suoi auguri per l’avvio dei corsi. 

"Parte l'Academy di Apple, come promesso con Tim Cook. Napoli ha tanto futuro davanti - ha scritto in un twitt - Se riparte il Sud, riparte l'Italia”. 

Uno scenario all'avanguardia. Una sala inclinata, sospesa a 15 metri da terra, quasi 500 posti a sedere, uno schermo 3D di 50 metri quadri, con risoluzione  di 4mila pixel orizzontali, una finestra sul mondo dell'Ultra HD.  Dopo l’intervento del rettore è intervenuto il professore Giorgio ventre che ha ringraziato la vice presidente della Apple Lisa Jackson per la sua presenza. La Jackson nel suo intervento ha chiesto il sostegno dei giovani presenti, suscitando un forte applauso. “Il bello di questo grande mercato mondiale è che è aperto a tutti e questo è meraviglioso», ha detto. Sul palco poi sale De Magistris che ha espresso la gioia per aver puntato a San Giovanni a Teduccio, zona periferica della città. Dopo di lui il presidente De Luca che ha annunciato nuovi investimenti per la ricerca e la cultura. Ed infine è il momento del ministro dell’istruzione Stefania Giannini. 

«Il governo crede in questo luogo. Ora passiamo ad un progetto ancora più ambizioso, ovvero fare di Napoli un luogo di elaborazione dell'innovazione. Gli spazi aperti delle aule dell'Academy sono paradigmatiche in questo senso. Vogliamo fare in modo che la ricerca e il capitale umano siano prioritari per gli investimenti. Abbiamo a disposizione 2,5 miliardi, risorse fresche e nuove politiche da mettere in campo».