VIDEO | Fuga di gas, esplode la casa: salvati dalla gente

In un filmato gli attimi di terrore vissuti questa mattina in via Canalone

Ercolano.  

Il video amatoriale girato con un telefonino e pubblicato sul profilo facebook di Ercolanorgoglio mostra gli attimi di terrore e concitazione che hanno vissuto, questa mattina ad Ercolano, i residenti di via Canalone. Un sabato tranquillo e sonnolento che, improvvisamente, si trasforma in un incubo per decine di persone che vivono all'interno di un vecchio palazzo condominale. Una fuga di gas, poi la violenta ed improvvisa esplosione che sventra un basso al piano terra.

Terrore assolutro. I residenti che, ancora in pigiama, si riversano in strada. La gente che accorre ad aiutare i fuggitivi. Tante belle scene di eroico coraggio. Giovani che aiutano anziani e li accompagnano al sicuro, verso l'esterno del cortile. Uomini che scappano via tenendo in braccio bambini. Uomini e donne ferite.

E poi, l'atto più eroico di tutto. Quattro uomini che, impavidi, dopo tutti sono corsi in strada e in attesa dell'arrivo di vigili del fuoco ed ambulanze, decidono di entrare nell'appartamento distrutto dall'esplosione. Con una foga incredibile, iniziano a rimuovere dall'ingresso dell'abitazione pezzi di porta e ante di armadio. Si fanno largo ed entrano. Pochi secondi dopo, si vede come due dei quattro portano via da quell'inferno una persona, rimasta priva di sensi a seguito della deflagrazione. La salveranno. Così come salveranno una seconda persona.

Senza pensare al pericolo eventuale di crollo, questi eroi  hanno immediatamente prestato soccorso, intanto che arrivassero i soccorsi ufficiali. E' fantastico il coraggio di questa gente, che ha estratto vive due persone dalle macerie mettendone in sicurezza diverse altre.

 

Faro