Profughi, nuovo sbarco a Napoli. Due donne morte a bordo

Le operazioni, l'arrivo di Prudence

Napoli.  

Campania, nuovo sbarco. Due morti e centinaia di disperati sono arrivati a terra. Dal mare. Sono cominciate intorno alle 8 di stamattina le operazioni di sbarco dei 1449 migranti provenienti  dall'Africa subsahariana e del Nord Africa arrivati al porto di Napoli con la nave «Vos Prudence» di Medici Senza Frontiere. A bordo c'erano anche i cadaveri di due donne. A bordo ci sono 207 donne. Mille dei migranti saranno portati in diverse  regioni italiane, dalla Lombardia alla Puglia. Gli altri 449 resteranno in Campania.

Ad assistere alle operazioni il prefetto Carmela Pagano, il questore Antonio De Jesu,  il vicesindaco Raffaele Del Giudice. ?Molte persone a bordo, il doppio dei passeggeri possibili sulla nave ha navigato in condizioni tragiche, presenta forti ustioni per l'esposizione continuata sotto il sole battente.               

I migranti sono stati raccolti da una dozzina di barconi al largo delle coste libiche in acque internazionali. Sulla nave sventola la bandiera gialla che indica infezioni a bordo ci sono, secondo le prime stime approsimative, 22 donne incinte, 31 bambini minori di 5 anni tutti accompagnati e altri 9 minorenni.